Coprofagia nei cani: Come possiamo eliminarla?

Ciao a tutti! il mio Jack ha la cattiva abitudine di mangiare i bisogni degli altri cani...come posso fare per fargli togliere questa cattiva abitudine?
Ho letto che per un periodo sarebbe il caso di mettergli la museruola. Io gliel'ho comprata una abbastanza buona perche' e' sempre il caso di avere una museruola per legge, non si sa mai, e con questa scusa l'abituo fin da ora a mettere la museruola piuttosto di trovarmi un giorno in una situazione dove gliela devo mettere per forza, sarebbe traumatico per lui.
Mi chiedo cosa fare per fargli togliere il vizio, e quale potrebbe essere la causa? Non credo che una museruola basti e poi non vorrei mettergliela sempre ogni volta che siamo in campagna.
Ciao, prova a vedere se in questo articolo trovi le risposte che cerchi
https://clinicalaveterinaria.it/it/coprofagia-tutte-le-cause/
  • Francesco Parrino : Ciao Veronica! Grazie per l'articolo! Oggi mi e' arrivata la museruola! Il cane l'ha presa come un giocattolo, si e' impazzito appena l'ha vista! Abbiamo fatto qualche esercizio per fargli prendere confidenza con l'oggetto e al momento sembra tutto piu' che bene! Soltanto che mi e' arrivata una misura piu' grande e dovro' rimandarla indietro! Comunque sono stra soddisfatto per la sua reazione! Riguardo al problema della coprofagia penso che mi tocchera' evitare i luoghi dove trovo per certo bisogni di altri cani! Pero' mettendogli per un periodo la museruola magari perde questa cattiva abitudine!
    25/05/2021 16:16
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao, premettendo che la coprofagia in natura è una cosa "normale", ad esempio spesso succede tra i lupi, purtroppo per gli animali domestici non è una cosa buona, perchè ovviamente le deieizioni sono ricettacolo di batteri e di larve. Il motivo della coprofagia va ricercato nell'alimentazione. Forse il tuo amico a 4 zampe ha una alimentazione non corretta oppure ripetitiva e poco nutriente e quindi ciò che non trova nel cibo lo "trova " nelle deiezioni degli altri cani. Prova quindi a cambiare l'alimentazione del cane ovvimaente rivolgendoti al veterinario e magari passare alla barf . Spero di esserti stato di aiuto.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ho avuto questo problema con un pastore tedesco lo risolto quando ho iniziato a passare più tempo con lui .. a volte lo fanno anche per attirare attenzioni .. passa più tempo con lui se poi si tratta di alimentazione metti broccoli o aglio nel cibo quando.farà i suoi bisogni avranno brutto odore e nn la mangerà piu
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Sono molto preoccupato per lei, ma spero che con il cane tutto vada bene. Posso consigliare di installare un sensore di movimento dell'azienda ajax vicino al luogo in cui si trova. Questo sensore le aiuta a scoprire cosa disturba il suo cane e arrivare lì al momento giusto. Il sensore invia notifiche al suo smartphone tramite un’applicazione mobile molto comoda, in questo caso non c’è bisogno di controllare ogni volta se tutto vada bene con il suo pupillo.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.