Alessia M. chiede:

Convivenza cucciola, anziana e maschio di tre anni

Ciao a tutte e a tutti :) sono nuova.

Da domenica ho una nuova cucciola. La cagnolina è stata trovata nel centro abitato, e nonostante gli annunci nessuna famiglia l'ha cercata. Ho deciso così di portarla a casa dallo stallo temporaneo in cui si trovava.
Qui con me ci sono altri due cani: una femmina di 12 anni, sempre molto tranquilla, anche lei salvata dalla strada quando aveva circa un anno, e un maschietto di 3 anni e mezzo, allegro e giocherellone. Tutti e due sono di taglia medio- piccola. L'ultima arrivata avrà tra i 5 e i 7 mesi, taglia piccola.

Il maschio non ha avuto particolari problemi ad accoglierla, a parte un po' di gelosia. Sono molto legata a questo cane, che ho preso poco dopo un lutto e porto spesso con me a fare lunghe passeggiata o sulla spiaggia. Dopo un brutto episodio quando era davvero piccolo, ho avuto sempre paura di lasciarlo socializzare con altri cani. Un beagle senza guinzaglio ci venne incontro e lo stava azzannando. Probabilmente ho sbagliato ad avere tutta quest'ansia, ma con una cagnolina esterna ha anche giocato un paio di volte.
L'anziana di casa invece, abbaia alla cucciola e le ringhia. Oggi
ha provato anche a montarla. L'ho sgridata una volta perché si è messa su di lei e le abbaiava contro. Quando la cucciola corre, gli altri la inseguono abbaiando. Il maschio ha paura.

Al momento sto tenendo la cucciola in un'altra stanza, con ciotole separate, sebbene abbia mangiato del cibo dalla ciotola condivisa dagli altri due che non le hanno fatto nulla.

Avete consigli? Sto sbagliando qualcosa? L'anziana non ha avuto questa reazione quando è arrivato il maschietto.
Grazie, anche da Nanà Pancho e Frida ????
Ciao, a grandi linee è la stessa situazione che sta succedendo a casa di Francesca Ardemagni che ha posto la domanda dopo di te. Ti lascio un link esplicativo. Un consiglio di un comportamentalista che ti possa aiutare se non migliora la situazione è da valutare h
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao!Grazie! Alla fine la situazione è migliorata.. i tre pare vadano d'accordo. L'anziana non la monta più, per fortuna. Ora mi resta solo abituare la cucciola in un box, almeno per la notte, e vedere per la sterilizzazione. Grazie ancora!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.