La domanda è stata risolta!
La Giomi chiede:

Come avere la sua fiducia

Ciao a tutti,-Abbiamo adottato un meticcio di circa 9 mesi ( data presunta) abbandonato piu' volte ma dolcissimo. Ho tanta paura di sbagliare perche' è timoroso un po' di tutti, specialmente degli uomini. Per fortuna si è attaccato tanto a mio figlio ( il cane è suo ) ma si avvicina poco a mio marito. Vuole sempre avere i grattini sulla pancia, ma se mio marito si avvicina abbassa il capo e le orecchie e lo guarda timoroso. Lui lo prende per fargli le coccole, Beren ci sta ma poi fugge... come posso farli avvicinare? Non è molto affettuoso ma vuole sempre farsi accarezzare sulla pancia. Sta da solo la mattina e per ora ha fatto pochi danni. Ma quando arriviamo a casa noi scodinzola è contento ma .... con mio marito da lontano, a me salta addosso, a mio figlio lo lecca anche..
Come dobbiamo fare per fargli acquistare piu' fiducia? Da lui va quando siamo a tavolo perche' gli allunga sempre qualcosa :-).
Allego foto. Dovrebbe essere un incrocio con un Breton, confermate?

Grazie
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Per conquistare la sua fiducia, ci vorrà tanta pazienza. Non so da quanto tempo lo avete adottato, ma immagino poco, e non so neanche se conoscete del tutto la sua storia passata. Comunque, considera che spesso la figura maschile incute più timore e questo a volte può essere un bene, perchè il cane ne riconosce la maggiore autorità e risulta più ubbiediente, altre volte, come in questo ha più paura. Tuo marito dovrà lavorare costantemente per far sì che il cane si avvicini senza paura. Prima di tutto, può essere utile se tuo marito, quando vuole interagire con il cane, si abbassi, magari accucciandosi o inginocchiandosi, per essere meno imponente. Può provare ad offrirgli del cibo, premiandolo ogni volta che il cane si avvicina anche solo per annusarlo, oppure può stimolarlo con dei giochi. Gli deve parlare con un tono calmo, per trasmettere al cane una maggiore tranquillità. E' meglio se i suoi movimenti non sono bruschi per non spaventarlo. Considera anche che se lo avete adottato da poco magari è un po' spaesato e bisogna dargli il tempo di abituarsi alla nuova casa e ai nuovi proprietari, soprattutto se ne ha già cambiati parecchi. Spero di esserti stata d'aiuto!
  • La Giomi : Buongiorno faccio leggere subito a mio marito eetereo in pratica. È con noi da un mese ma è stato 3 settimane solo con mio figlio perché eravamo in ferie. In fondo ci conosce da una settimana. Grazie per i preziosi consigli
    31/08/2016 06:13
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Sono d'accordissimo con la veterinaria:) può essere che abbia subito anche maltrattamenti da qualche maschio umano adulto..basta anche un calcio una volta..cmq vedrai che pian piano anche tuo marito conquisterà la sua fiducia:) Andrà tutto bene:) i cani imparano in fretta e capirà che tuo marito é una brava persona:) facci sapere come procede:)
  • La Giomi : Grazie 1000, sicuramente ci vorra' tempo ma siamo fiduciosi
    31/08/2016 10:29
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.