premettendo che ho sempre nutrito dubbi sull utilizzo di questo collare, premettendo che il collo del cane è pieno di punti sensibili che toccati in un certo modo creerebbero danni irreversibili, io credo che il problema non sia solo il collare ma chi lo utilizza. Nel senso che il collare in questione alla fine è solo uno strumento che bisogna saper usare, quindi il problema più grande sono tutti sti padroni di cani innervositi frustati ecc. che lo finiscono per usare come un "arma". Credo che sia questo il motivo per cui sempre più addestratori optano per altri strumenti. Ho visto situazioni in cui il cane ha finito per vomitare a causa dell'uso del collare a scorrimento. Solo che mi sono sempre chiesto se è il collare la causa o la concausa.
  • Maria Bianchi : Esatto, se non viene saputo usare ovviamente è un problema.. ad esempio ci sono tantissime persone che hanno cani che tirano al guinzaglio e quindi pensano “compro lo strangolo così gli manca l’aria e non tira più “ ecco questa è una cosa sbagliatissima 1 perché il cane comunque continuerà a tirare e quindi a strozzarsi di continuo, 2 perché ovviamente può causare danni.
    Usato correttamente non strangola per niente..
    21/09/2021 21:00
  • Ci si Nasce : Ben detto, sono i conduttori che non sono in grado.
    Ma per me , possono fare danni anche strattonando in malo modo con un collare fisso.
    Questo collare al Campo in mano a VERI addestratori sapienti, è uno strumento eccezionale.
    Ê come un bravo cavaliere che usa gli speroni… deve tenere le punte dei piedi chiuse , e usare la gamba solo in un certo modo raffinato ma efficace.
    Confermi Maria ?
    Invece di vietare quel collare, dovrebbero vietare agli incapaci di detenere cani !
    E verificare appunto chi è in grado !!
    Non è possibile che gente che non ne sa assolutamente un cazzo, e zero esperienza , nulla, li vedi in giro con Rott, PT , Pit ecc. cani cazzuti e “di peso
    Ma come si fa????
    Mica è un gioco
    E nessuno controlla , nonostante la situazione è sotto gli occhi di TUTTI
    21/09/2021 22:53
  • Ci si Nasce : Va detto a onor di cronaca, che molti “addestratori “ , ancora oggi , fanno correzioni su cani aggressivi ecc, “impiccando” il cane, col collare a strozzo!
    Ecco, questo è inammissibile. Questa si che è violenza e brutalità!
    Ecco perché anche questo collare è mal visto… le cose s8 vengono a sapere…
    Questi canari pseudo addestratori che “recuperano” cani in quel modo
    21/09/2021 22:58
  • Ci si Nasce : Ps; il collo ha una muscolatura molto forte attorno, sopra e ai lati, non sotto. Ecco perché quando il cane sta davanti e tira, la trachea ne risente..
    Quando si addestra L effetto dell azione tramite collare a strozzo non va mai sotto… ma sempre ai lati soprattutto, e sopra in qualche caso.
    Confermi Maria?
    21/09/2021 23:07
  • Ci si Nasce : Ergo, il collo soffre con qualunque collare se il cane tira, oppure se strattonato in modo brutale.
    Non certo usato come bisogna
    21/09/2021 23:08
  • Ci si Nasce : Oltre a speroni, lo paragono anche a un imboccatura più severa, efficace. Nelle gare a livelli alti, pochissimi usano un filetto semplice snodato. Si usa coi puledri questo.
    E, come come con questo collare, con L imboccatura forte ci vuole una mano artistica!
    21/09/2021 23:48
  • Maria Bianchi : Confermo tutto quello che hai detto, ma il problema non sono solo i cani cazzuti, da presa o molossi di grossa taglia ultimamente vedo sempre più Akita ad esempio in mano a gente che non ne sa un minimo.. del resto sono “così carini sembrano peluches “..
    Per quanto riguarda lo strangolo non solo in addestramento va messo di lato ma ha anche il suo verso, la famosa “P” cazzo quanto ho fatto sclerare l’addestratore non mi entrava proprio in testa xD
    22/09/2021 00:01
  • Maria Bianchi : Ogni strumento va saputo usare, ho visto anche cani a cui la pettorina ha fatto molti danni, per non parlare di quelli che la mettono ai cuccioli......
    22/09/2021 00:02
  • Ci si Nasce : C è uno studio serio al riguardo di una tedesca mi pare, suo danni che fa la pettorina.
    Ps: col collare a strozzo il cane tira come un bufalo e non ha problemi, come si vedeva spesso nel popolo, perché la pressione si scarica la pressione su tutta la circonferenza del collo, mentre quello fisso solo sulla trachea!
    Quindi è sbagliato quando pensano “gli metto lo strozzo così non tira”
    Ne ho visti tanti tirare come bufali
    22/09/2021 00:25
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.