Sei in Domande Salute

Cacca un pò molle e sul verde scuro a volte giallino.

Il mio cucciolo di labrador ha 3 mesi e 3 settimane, da un paio di giorni fa la cacca un po' molle e sul verde scuro, a volte anche sul giallino, vorrei sapere se dovrei preoccuparmi o meno, mangia 3 volte al giorno, croccantini della marca DAILY LINE MONGE PUPPY AND JUNIOR MEDIUM, lui mangiava questa marca in allevamento e con il suo vecchio proprietario e non ha mai avuto problemi fino a qualche giorno fa. La prima differenza dal solito è che gli ho aumentato la dose da 120 grammi a pasto, a 140.... deve fare solo l'ultimo vaccino, lo porto a spasso nel cortile di casa dato che non voglio farlo stare fuori, lì mette in bocca foglie, pietre e rami, a volte scava nella terra forse per gioco, fatto sta che è sempre controllato da me. Seconda differenza è che da 3 giorni a questa parte lo sto portando con me perché non posso lasciarlo solo in casa, stando anche quasi tutto il giorno fuori dal suo contesto abitudinario, ovviamente sempre monitorato, non vorrei che questo sia rilevante per il colore e la consistenza delle sue feci, dovuto dallo stress.... se potete tranqullizzarmi o magari avete avuto casi simili attendo risposte, comunque il 2 marzo andrò dal veterinario per l'ultimo vaccino e chiederò tutto a lui, è solo per stare il prima possibile più tranquillo, grazie
Buongiorno Orazio, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il richiamo del vaccino potrebbe anche essere rimandato se il cane non sta bene, ma questo te lo saprà dire il collega che lo visiterà. Quando lo porterai il 2 marzo ti consiglio di portare un campione di feci, per escludere cause parassitarie.
Il fatto che mangi di tutto in giardino, purtroppo caratteristica tipica del Labrador, di sicuro non aiuta, quindi sgridalo quando lo fa per evitare problemi in futuro. Il colore verde delle feci può essere dovuto al fatto che mangi erba oppure è legato ad un enterite. I croccantini che gli dai vanno bene e comunque avendoli sempre mangiati non credo siano loro la causa.
Il cucciolo mangia comunque volentieri? È vivace e gioca? Può essere entrato a contatto con cani non vaccinati?
  • Orazio Troso : Salve dottoressa, inanzitutto la ringrazio per la risposta, si mangia con appetito, è vivace e non mostra segni di apatia, non ha avuto sicuramente contatti con cani non vaccinati, l'unico cane con cui è entrato in contatto è il cane della mia ragazza, un golden, che ha effettuato tutto i vaccini ed è sano, ascolterò il suo consiglio di portare un campione delle feci dal veterinario, la ringrazio ancora
    28/02/2017 14:14
  • Stefania Camerano : Il fato che mangi e sia vivace è estremamente positivo. Probabilmente è legato a qualche schifezza che ha mangiato in giardino. Tienilo sotto controllo questi due giorni e poi con la visita e l'esame delle feci il collega riuscirà a capire se c'è qualche problema.
    28/02/2017 15:49
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.