Avvelenamento da ibuprofene

Ciao a tutti. Io e la mia pelosa siamo nuove sul forum. Volevo chiedere se qualcuno ha mai avuto il problema dell'avvelenamento dall'ibuprofene nel cane. La mia cucciola di 9 mesi ha ingerito quasi un blister di ibuprofene :((((( Non chiedete come sia riuscita a trovarlo, devo ancora capire. Importante è che dopo la visita dal veterinario, che la fatta vomitare, lei è ancora un pò strana, nel senso che non mangia più come prima, e sento dei rumori provenienti dal suo stomaco. Qualcuno ha mai avuto questo problema? Ho chiamato altri due veterinari oltre al mio e mi hanno detto di aspettare qualche giorno prima di farli fare un emocromo o altri analisi. A me sembra strano che devo aspettare, visto che il rischio dei danni agli organi interni è molto molto alto. Grazie per le eventuali risposte!
Forse perché fatti adesso risulterebbero falsati dalla presenza eccessiva dell'ibuprofene, mentre fra qualche giorno avranno un quadro migliore per darti delle risposte. Comunque le ha fatto vomitatare parte dei farmaci quindi non dovrebbe essere in pericolo e i rumori che senti sono una conseguenza del trattamento, passeranno tra un giorno o due penso. Io intanto penserei di mettere al sicuro tutti i farmaci che hai in casa intanto!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Dana, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Quante ore sono passate dall'assunzione del blister e l'induzione del vomito. E quanto pesa la cagnolina? L'avvelenamento da ibuprofene può essere molto pericoloso per il cane. Solitamente è bene effettuare un esame del sangue completo, non solo l'emocromo, per valutare la funzionalità epatica e renale. Controlla se vomita e come fa le feci (potrebbero essere molto scure per la presenza di sangue). L'ibuprofene può determinare ulcere gastriche e di solito si effettua una terapia nei giorni successivi all'ingestione, quindi bisogna essere sicuri che il cane abbia vomitato tutto il farmaco assunto. Io un controllo lo farei ed eventualmente la terrei in day hospital almeno sotto fluidi endovenosi. Poi magari è un eccesso di precauzione, ma di sicuro una visita la farei. Cosa è stato usato per farla vomitare? Anche l'induzione del vomito la può rendere molto spossata.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.