Sei in Domande Salute

Allergia o...?

Ciao a tutto, Tyson sta crescendo giorno per giorno e diventa sempre più bello e birichino! È un amstaff e ha 6 mesi.
Nell'ultimo periodo però non capisco perché sulla sua pelle escono dei "brufolini" sulla schiena e macchie rosse sul collo e sulla pancia. Penso sia allergico a qualcosa ma non ne sono sicura che sia proprio un'allergia e non capisco il motivo di questa cosa. Lui mangia solo crocchette nient'altro, lo lavo ogni 2 mesi più o meno (non lo laverei così "spesso" però tenendolo in camera con me ogni minuto/secondo il suo odore è troppo forte e non riesco a tenerlo così sporco). A voi è mai successo?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Non capisco cosa siano e perché c'ha queste cose... lo porterò dal veterinario appena posso
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Beatrice, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Per capire se si tratta di allergia bisogna eseguire una visita accurata. In primo luogo per escludere cause parassitarie. Il collega che visiterà il cane ti porrà sicuramente domande mirate: sul tipo di insorgenza, se ha prurito, se lo avete portato in giardini nuovi o avete cambiato alimentazione di recente. Se si tratta di allergia può essere sia nei confronti di alimenti che di allergeni ambientali. Nel primo caso ci sono alimenti studiati appositamente che vanno somministrati per almeno due mesi, eliminando biscotti e premi di qualsiasi tipo, per capire se l'allergia è di tipo alimentare. Se fosse ambientale la situazione può essere un po' più complicata, sia come diagnosi sia come terapia. Considera che nel caso di allergie, come per le persone, non esiste una cura definitiva, ma si cerca più che altro di limitare la sintomatologia. Il mio consiglio è comunque di portarlo da un collega per una visita accurata e per valutare se è possibile impostare una terapia. Dalle foto sembrano pomfi, e facilmente si tratta di una reazione allergica.
  • Beatrice Bie. : Buonasera Dottoressa, lui non si gratta spesso solo sulla pancia a volte ma non sempre, io lo porto sempre a passeggio perché non ho un giardino tutto mio e lui preferisce andare in giro a fare i suoi bisogni e ogni tanto quando non siamo attenti lui trova sempre qualcosa da mettere in bocca. Riguardo l'alimentazione non so che dire, lui mangia soprattutto crocchette al pesce le adora però metto insieme anche quelle al pollo e uso quelle della Monge e forza10 e faccio tipo un mix... Lui è sempre allegro, mangia, gioca è come se non avesse niente e giorni fa ha avuto anche la diarrea che gli è già passata. Al più presto lo porterò dal veterinario per capire esattamente qual'è il vero problema. Grazie mille per la sua risposta, le auguro buonanotte!
    06/11/2016 23:35
  • Beatrice Bie. : Mi ero dimenticata di dire che adora le cimici... Ogni volta che ne vede una la divora. Io non lo lascio però quando non ci sono io se ne approfitta.
    06/11/2016 23:38
  • Stefania Camerano : Io eviterei di mescolare crocchette, perchè se poi il cane è allergico all'alimento non si riesce a capire a cosa nello specifico ed è più difficile trovare una fonte proteica nuova. prova magari a togliere quelle al pollo, che spesso dà allergia. In più mescolando così gli alimenti si squilibra la razione.
    06/11/2016 23:50
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Beatrice, alla mia Ambra sono uscite "bolle" simili quando è stata morsa da una cimice. Quasi certamente è qualcosache ha a che vedere con parassiti o insetti. Ti conviene portarlo di corsa dal veterinario. In bocca al lupo, Paola.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Paola, io ho pensato che la "colpa" fosse delle crocchette però sto iniziando a cambiare idea. Lui per esempio ne mangia tante di quelle cimici, ogni volta che ne vede una se la inghiotte... Mamma mia
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Che tipo!:-)) se va matto per le cimici credo che abbiamo trovato la potenziale causa.. Come ti ripeto la mia Ambretta aveva gli stessi buffoli sulla schiena ma essendo stata morsa dalla cimice sul musino era tutta gonfia. Appena riesco a recuperare la foto te la invio così vedi che mostriciattolo era diventata! Mi raccomando, portalo dal medico ;-) buona giornata
  • Beatrice Bie. : Grazie mille Paola! Buona giornata anche a te
    07/11/2016 18:08
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Attenzione al pollo, in molti casi è dermatite causata dalle crocchette al pollo. Non mescolare mai le crocchette, solo un tipo. Escludi quelle al pollo che sono spesso nelle crocche puppy.
  • Beatrice Bie. : Ciao Romana, io le crocchette le prendo da un agraria non compro al sacco perché non ho trovato ancora quelle che sono perfette e che piaccono molto a lui quindi "sperimento" quasi tutte le crocchette e a volte per farlo mangiare le metto tutte insieme. Non ho mai pensato che quelle al pollo fanno male ai nostri cani però grazie per i tuoi consigli, sicuramente li prenderò in considerazione. Grazie mille e buona serata!
    07/11/2016 18:19
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno, anche la mia Zoe ha di questi problemi e dopo averla portata dal veterinario, ci ha consigliato delle compresse più lo shampoo e anche un antibiotico.
Gli diamo crocchette ipoallergeniche, ma quando lo ebbe per la prima volta passammo al monoproteico senza risultati.
Adesso aspettiamo nella speranza che passi tutto.
Ha ponfi sulla zona spalle e dorso e macchie con bollicine su collo zampe e torace zona pelvica.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
E' possibile verificare l'allergia attraverso un test
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.