Sei in Domande Altro
Tatà Taty chiede:

Vaccino per la leishmaniosi

Consigliate di farlo? Ho un cucciolo spitz tedesco nano di 6 mesi e mezzo . L’allevatore da cui l’ho preso , me lo sconsiglia , il veterinario mi duce che dovrei farlo . Voi che pensate ? L’avete fatto ai vostri cani ?
Certo se uno è in una zona ad alto rischio, può essere cosa da valutare, col vet. Non so quanto ê efficace parla con lui metti sulla bilancia pro e contro.
L allevatore sforna cuccioli...non è portato a fa' ste cose..
  • Maria Bianchi : Abito in una zona ad alto rischio..
    Non sono contraria ai vaccini,anzii ritengo fondamentali ma quello per la leish non lo faccio poiché lo ritengo pressoché inutile..
    Scalibor messo tutto l’anno, zanzariere alle finestre e al massimo utilizzo una lozione all’olio di neem spruzzata sul pelo del cane nei mesi più caldi
    28/05/2023 19:34
  • Maria Bianchi : Esiste anche un collare a base di olio di neem, potrebbe essere utile
    28/05/2023 19:35
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Alcuni anni fa si diceva che non era ancora testato bene, o meglio non si sapevano bene i rischi e le controindicazioni. Ora sembrerebbe essere diventato un vaccino come tanti, ma io continuo ad avere i miei dubbi. E per quanto riguarda la leishmaniosi io ritengo che il miglior vaccino rimane sempre la prevenzione, (come del resto nella maggior parte delle patologie). Quindi antiparassitario, in gocce o con collare, visto il tempo ormai preda dell'inquinamento anticipare di un mese rispetto al classico inizio dell'estate l'uso dell'antiparasitario, evitare passeggiate nelle ore di crepuscolo, evitare luoghi e campi incolti o podti in cui possa depositarsi e stagnare acqua.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.