Trema e ho paura che sia per la convivenza non ben accetta con un altro cane

salve, ho notato da un po che il mio cane tende a tremare, non so se sia per colpa della convivenza da poco con un altro cane in casa, il locale è ben condizionato, non fa molto freddo ma il cane trema, potreste aiutarmi? a volte i cani tendono ad avere dei litigi fra di loro, può essere questa la causa? cosa mi consigliate? non sarebbe comodo portarlo dal veterinario perche non si fa toccare cosa mi consigliate?
Ciao Davide, da quanto i due cani convivono? Di che razza sono? Hai fatto un inserimento corretto? Dai più attenzione al primo cane? L'alimentazione è corretta? Perchè mai non si fa toccare dal veterinario? Se è un bravo professionista sa bene come approcciarsi al cane.. Quel che è certo è che non sta bene poverino..
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Davide, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Visto che non è facile da visitare, ti chiedo alcuni chiarimenti: l'età, la razza ed il sesso dei due cani, da quanto tempo convivono. Da quel che mi pare di capire si tratta di un cane molto agitato e nevrile, quindi è possibile che il tremore sia legato allo stress. A volte i cani tremano per attirare l'attenzione. Prova a pensare se da quando è arrivato il nuovo ospite gli dedichi meno attenzioni..anche alcune patologie però possono dare tremori, ma per la diagnosi una visita è indispensabile.
Se la convivenza risulta difficile puoi farti aiutare da un comportamentalista.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
ciao paola, i cani convivono esattamente dalla pasqua del 2016, sono entrambi trovatelli, sono entrambi meticci, il più grande è prince e ha all'incirca 5 anni, l'ultimo arrivato avrà circa 1 anno e mezzo, quest'ultimo è un miscuglio di due razze abbastanza grosse poichè ha una stazza non da poco, il primo invece è piu piccolino.
io e la mia famiglia abbiamo cercato di fare del nostro meglio per un'inserimento e cerchiamo di dare attenzione ad entrambi equamente anche se penso che un po di gelosia e rivalità ci sia comunque poichè il primo era abituato a non avere altri animali in casa da 4 anni... non si fa toccare perhe tende ad allontanarsi dagli sconosciuti (penso per trauma infantile e poichè credo proprio che sia stato abbandonato molto piccolo quando aveva circa 3-4 mesetti).
  • Paola Bonfadelli : Coccola tanto, tanto, tantissimo Prince.. povero, prova ad immaginare quanto possa soffrire:-(.. lui teme che con l'arrivo del fratellone non gli darete più le attenzioni a cui era abituato.Lo so per esperienza.. Anch'io ne ho due, maschio e femmina però, che è più semplice da far funzionare. Lei è arrivata dopo.. i tuoi essendo entrambi maschietti magari avranno bisogno di tempi e meccanismi diversi per accettarsi entrambi. Se vuoi coccolare tanto anche il nuovo arrivato,che e' giusto, magari fallo quando Prince non vi vede. Non far mancare niente a Prince di quello che facevate prima anzi.. incentiva tutto ciò che vi legava.. passeggiate, giochi, pappa sul divano.. ecc! Con tanta pazienza e tanto affetto vedrai che andrà tutto bene ☺
    22/01/2017 22:34
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
buonasera dottoressa grazie per aver risposto, sono entrambi maschi convivono da circa un anno, l'ultimo arrivato (il più grosso) è un gran giocherellone, l'altro da quando è arrivato l'ultimo più tendente a stare sulle sue. come ho detto prima noi diamo attenzioni ad entrambi in egual modo, ma prince era abituato a stare da solo e quindi c'è sempre un po di rivalità... è capitato spesso che hanno "litigato" perchè oscar (l'ultimo arrivato) è molto vivace e vuole sempre giocare con prince anche quando lui non vuole.. spero che non sia niente di grave anche erche in alcuni momenti (come pochi istanti fa) era tranquillo e non aveva tremori mentre adesso sta tremando un pò, non escludo che possa essere pure il freddo poichè le temperature qui non sono molto alte, ma non so proprio cosa pensare.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il fatto che siano due maschi purtroppo non aiuta perché aumenta la rivalità sul territorio. Prova a tenerlo un po' al caldo, magari con dei maglioncini se pensi che possa avere freddo. Quando trema non stategli addosso a consolarlo o coccolarlo perché potrebbe collegare il fatto che tremando riceve attenzioni.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.