Spazzino

Il cane è uno spazzino, ecco perché rovista con piacere nel secchiello in cucina e bagno.. e ama in generale cercare rovistando nelle borse e angoli di casa. E tutti mettono in sicurezza questi posti per evitare che possa accedere e sgridano il cane se ha rovistato.
Per dire che invece di lasciare il Kong con miseri pezzetti di cibo dentro, sarebbe meglio dare al cane la possibilità di assecondare questa motivazione di cercare e rovistare in modo interessante coinvolgente...
Quindi lasciare ogni tanto intenzionalmente delle buste dell'immondizia mettendo dentro cose mirate tra stracci tovaglioli cibo odori vari forti.. in più punti della casa che il cane possa perlustrare tutto contento e motivato rovistare cercare e trovare odori pazzeschi e cibo ovviamente!
Per i cani il cibo è come i soldi per l'umano!!
Questa cosa sarebbe sicuramente più utile per i cani che hanno problemi a stare da soli rispetto a lasciare un misero giochetto del c**** con due briciole dentro di qualcosa di nemmeno troppo coinvolgente!!!
Il mio addestratore ripete sempre questo esempio di cibo/soldi..
Ma secondo te questa cosa delle buste non porterebbe poi il cane a rovistare nella spazzatura, quella da buttare?
  • Saverio Sollecito : A volte si pensa che questo gesto da parte del cane sià un difetto da "curare". Purtroppò nei cani discendenti dai cani aureus è così quasi sempre. Questi cani si sono addomesticati proprio in questo modo, rovistando negli avanzi che lasciavano i cacciatori dei villaggi. Quindi non ce da meravigliarsi. Ciò che dice Fabrizio è coretto ma può diventare controproducente quando siamo ospiti a casa di qualcuno e questo per il cane è diventata una abitudine osessione. Quindi il mio consiglio è va bene come "gioco" di interazione e di ricerca ma sarebbe meglio farlo fuori dalle mura domestiche.
    31/01/2022 18:06
  • Saverio Sollecito : Si Fabrizio aiuta ma utilizzando però qualche rimedio migliore della spazzatura. Ad esempio la gente spende tanti soldi per giochi come i Kong ma inrealtà sono oggetti che si possono fabbricare pure in casa
    31/01/2022 20:50
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.