Sei in Domande Salute

Spasmi muscolari involontari

Ciao il mio tyson ha 4 anni e da due giorni gli prendono degli spasmi involontari ad una zampa mentre è al riposo iniziando a muoverla tipo tamburello per qualche secondo per poi fermarsi tutto insieme.. ma dopo qualche minuto ripete il tutto. Sono stata dal veterinario e mi ha detto che la causa puo essere una ferita che si sta portando avanti continuando a toccarsela e mi ha dato una crema da mettere l iruxol. Il problema è che dentro di me penso non sia la ferita perche mentre fa quel movimento con la zampa ho notato che allunga anche il collo. Quando finisce l attacco resta per un attimo immobile con le orecchie indietro e poi si guarda la zampa. A voi è capitato mai di aver avuto un problema del genere? Grazie per avermi letto spero in un vostro consiglio per poter dormire serena la notte.
Buongiorno Noemi, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il cane ti sembra cosciente durante questi episodi? Prima di questi episodi sembra spaventato e cerca di starti vicino? Ovviamente non posso fare diagnosi tramite internet, però si potrebbero prendere in considerazione anche delle crisi epilettiche parziali e localizzate alla zampa. Il mio consiglio è di prendere un quaderno ed annotare tutti gli episodi, valuta il comportamento del cane prima, durante e dopo gli spasmi, se è successo vicino o lontano dal pasto. Annota tutto quello che vedi e la durata dell'episodio, in modo da poter portare al collega tutti i dati possibili ed eventualmente iniziare l'iter diagnostico, che purtroppo non è rapido, però almeno un esame del sangue per iniziare si può fare.
  • Noemi Molinari : Grazie pet la sua risposta. Il cane ha cominciato a dare piccoli problemi inizialmente a cui nom avevo dato peso dopo avergli messo il collarino antipulci passava praticamente tutta la giornata sotto al letto e poi ha iniziato questo spasmo alla zampa e glielo ho subito tolto pensando fosse quello il motivo. Questi movimenti li ha sempre la sera quando ci mettiamo tutti a letto, quindi all incirca dopo 4 ore dall ultimo pasto che fa. Il cane è coscente mentre capita mentre lo chiamo gira gli occho verso di me e se inizio ad accarezzarlo smette subito di muoversi. Quando si alza dopo questo movimento involontario cerca conforto vedendomi vicino e inizio ad accarezzarlo per calmarlo finche non si si addormenta.
    27/07/2018 15:04
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Iniziero a monitorare tutto come lei ha detto e me lo.svrivero sul quaderno ho notato che accade tanto solo la notte l ultimo spasmo questa mattina alle 9 e poi piu nulla.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.