Salire in macchina

Aiuto!!!! Ho problemino con il mio Pablo.
Non vuole salire in auto, punta le zampe e cerca di andare via. Quando finalmente si decide a salire si limita a poggiare le zampe anteriori sul sedile così sono costretta a sollevare le zampe posteriori e caricarlo in auto.
In macchina il suo comportamento è tranquillo anche se sbava tantissimo. Abbiamo fatto viaggi di tre ore senza problemi.
Qualche consiglio ?
Grazie a tutti!!!!
Magari non ama il fatto di andare via proprio in macchina.... tu prova ad i coraggiarlo dagli un biscottino quando ci prova così paragona la macchina a qualcosa di bello ;)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Rossana, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il fatto che sbavi indica un problema che si chiama cinetosi, il comune mal d'auto di cui soffrono anche le persone. Pablo, quindi, associa la macchina ad un stato di malessere, per quello non vuole salire in macchina. Per alleviare il suo fastidio esistono dei farmaci che puoi farti prescrivere dal tuo veterinario di fiducia. Quando più lo porterai in auto le prime volte portalo in posti che a lui piacciono, in modo che piano piano gli passi la paura.
  • rossana micalizzi : Buongiorno Stefania, immaginavo infatti alcune volte ha anche vomitato. Questo vuol dire che tutte le volte che lo porto in auto (e lo faccio spesso) devo dargli il farmaco? il mio veterinario mi ha dato un prodotto in occasione del viaggio per le vacanze, non l'ho usato e a parte la bava è stato bravo e tranquillo.
    Proverò a questo punto per un periodo e vediamo se poi gli passa.
    grazie del consiglio ti farò sapere come si evolve
    16/09/2016 09:33
  • Stefania Camerano : Se i viaggi sono brevi secondo me puoi anche evitare di darglielo, a me il cane non stia male. Per i viaggi lunghi invece si. Non so quale farmaco ti abbia prescritto il collega(in realtà per la cinetosi ne esiste solo uno quindi presumo sia quello), considera che va dato un paio di ore prima della partenza e la sua azione può durare anche 12h.
    16/09/2016 14:59
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.