Sei in Domande Salute

Rogna

E da qualche settimana che il mio pitbull di 3 mesi ha la rogna es il veterinario mi ha dato le compresse di simpatica ... qualcuno di voi si è trovato con lo stesso problema? io non vedo tanti miglioramenti anzi adesso sembra che stanno uscendo nuove escoriazioni aiutatemi vi prego
Buongiorno Maurizio, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. La rogna (come giustamente indica il nome) è un problema difficile e lungo da risolvere. Se sono passati pochi giorni dalla somministrazione della compressa di Simparica è normale che non ci siano ancora miglioramenti e la risoluzione della infestazione da acari la avrai tra qualche mese (di solito non è sufficiente una sola compressa purtroppo).
Ovviamente la durata della terapia dipende anche dalla gravità delle lesioni e dal tipo di rogna.
Che tipo di acaro è coinvolto? E' stato fatto un raschiato cutaneo per diagnosticare il tipo di parassita?
Se il cane ha prurito puoi chiedere al tuo veterinario di fiducia di prescriverti un farmaco che gli dia un po' di sollievo. L'importante è che non sia cortisone, perchè quest'ultimo tende alla lunga ad abbassare le difese immunitarie e le lesioni tenderebbero a peggiorare. Sarebbe quindi controproducente.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.