Sei in Domande Comportamento
Mario Hamber chiede:
Richiesta di Consigli Lana, Golden di 6 Mesi, Reticente alle Coccole
Apro una nuova domanda più specifica così da aiutare la consultazione. La mia Lana, Golden di 6 mesi, da quando l'ho presa è sempre stata un bel "caratterino". Ho faticato a toglierle il vizio di mordicchiare le mani (e ancora non è al 100%) e devo essere molto severo per farmi obbedire.
Ho un bel rapporto con lei, riesco a dedicarle tempo giornaliero e facciamo molte attività sia dentro che fuori casa. Tuttavia non ama le coccole. Le apprezza quando mi rivede dopo che sono stato fuori o al mattino appena sveglia, ma ad esempio la sera vuole stare per i fatti suoi. Non le cerca e se mi avvicino, si nota che è seccata.
Ama però il contatto fisico durante il gioco. Lo cerca.
Onestamente la cosa mi sorprende. Ricordo il mio cane da ragazzino quanto adorava qualunque momento di coccola.
Si tratta di un fattore caratteriale o magari di età? Qual è la vostra esperienza.
Diciamo che per lei non è un problema, ma a me non dispiacerebbe qualche coccola in più :D
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
2
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Le femmine hanno dei comportamenti diversi dai maschi. Se sono le coccole che cerca vedrà che durante il calore la femmina cambierà atteggiamento.
Non è un difetto che il soggetto vada per conto suo dopo che si è fatto accarezzare inizialmente e magari dopo una sessione di gioco. Lo sarebbe se il soggetto fosse sociopatico o respingesse proprio gli eventi di contatto.
Comunque la femmina ha 6 mesi e lei ha molto tempo per lavorarci nei contatti. Continui sistematicamente ad effettuare questi contatti approfondendo e magari aggiungendo un momento di cura. Spazzolarla e passarla con le salviettine, tagliare le unghie saranno sicuramente cose che la femmina apprezzerà.
Le femmine sono influenzate dal ruolo che ricoprono, quello di mamme. Puliscono i loro maschi e i soggetti del branco con leccatine infinite e stimoli alla socialità ma questo non può testarlo perché vive solo con un soggetto. Dunque siete in due e lei ha il ruolo (o dovrebbe avere) di capobranco. Sia coerente e soprattutto non "molto severo".
Cordialmente.
Federico L.