Quante volte al mese gli faccio il bagnetto?

Buongiorno, ho un cucciolo di Pomerania di 3 mesi esatti. L ho portato a casa circa 3 settimane fa e per il momento gli ho fatto il bagnetto solo una volta, però lo spazzolo tutti i giorni. Volevo sapere quante volte e consigliato al mese fargli il Bagnetto? Grazie mille per il vostro tempo
Ciao Micol,
Sono un veterinario.
Un cane non ha bisogno di troppi bagnetti, perché esagerare porta alla scomparsa dello strato lipidico che si forma sulla sua pelle, e che gli fornisce una protezione esterna, insieme al pelo; quello che per noi fanno i vestiti, che però non sono "parte integrante di noi".
Il bagno, con il sapone apposito, distrugge quello strato, e aumenta la possibilità che si possano instaurare infezioni della pelle, specialmente quelle superficiali. Inoltre, se dai gli antiparassitari facendo il bagno li togli, perché le fialette si diffondono proprio nello strato lipidico della pelle.
Il bagno al cane, in base alle situazioni si fa da una volta al mese a una volta ogni tre/quattro mesi, poi chiaramente questo è un consiglio di massima e tutto dipende dalle situazioni (se entra nel fango e si sporca tutto può essere necessario lavarlo una volta in più, insomma).

Per lo spazzolamento invece fai bene a farlo tutti i giorni, se ne hai la possibilità, perché riesci a rimuovere il pelo morto, sporco e, soprattutto, individuare il prima possibile eventuali parassiti (pulci, zecche) o problemi (eritemi) della pelle. Una buona abitudine che non dovresti perdere.

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille Valerio! Gentilissimo!!! Un saluto dalla australia!!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma ieri ho portato a casa la mia jack ma purtroppo puzza da morire. Forse sarà il posto dive è stata ieri. La pulisco 2 volte al giorno con le salviette umidificate (specifiche per cani) ma a parte i primi momenti la situazione non cambia.
Sicuramente sarà questione di tempo ma oggi mi sono recato al viridea i quali mi hanno consigliato al costo di 10€ (ma non ho comprato) lo shampoo a secco.
Ne vale la pena?
Soprattutto sarà efficace?
Cmq in alternativa mi hanno.detto di usare le.salviettine umidificate della stessa marca e.non vi nascondo che il commesso (gentilissimo) mi ha anche detto di usare lo shampoo e poi passare le salviette e verrà un lavoro fatto alla grande.
Avrà ragione?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Queste sono le salviette. Io ho fotografato quella che mi.piace di più, ma ci sono tante fragranze.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.