La domanda è stata risolta!

Perché i cani sono più educati dei loro padroni?

Mi sono iscritto a questo Forum per un aiuto da parte di possessori/amanti dei cani.
Non possiedo cani, per esigenze di spazio, ma i cani cmq mi piacciono,

Abito in una via in centro al paese, ma questa via è abbastanza tranquilla. E' un senso unico con fila di auto parcheggiate a lato.
Per le sue caratteristiche, viene frequentata da alcuni possessori di cani che non mancano di far piscire il loro cane in particolare sul muro di casa mia in prossimità del citofono. A volte quest individui lasciano anche la cacca del loro cane in evidenza: mi ricordo di aver pulito davanti alla porta di ingresso una merda nel giorno di Pasqua.

A parte mettere una telecamera per individuare con precisione i colpevoli, vorrei sapere da voi come mi devo comportare a norma di legge e se mi potete dare dei consigli in merito.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Per la pipì non saprei,però in alcune regioni è obbligatorio che il padrone porti con se una bottiglietta d’acqua con un po’ di detersivo da gettare dove il cane la fa.
Purtroppo la gente è incivile e spesso vanno di mezzo i cani, l’unica cosa che puoi fare oltre alla telecamere è allertare i vigili (quando li cogli sul fatto) che dovrebbero provvedere a fare una bella multa salata al trasgressore.

So dell’esistenza di spray che dovrebbero evitare che cani/gatti facciano i bisogni lì, non so però fino a che punto funzionino.

Puoi mettere un cartello per avvisare gli incivili che prenderai provvedimenti..

Oltre a questo non mi viene in mente nulla..
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
grazie Maria per i consigli di buon senso.
Purtroppo la cosa va ben oltre l'immaginabile.

Qualche mese fa arrivando in auto con i fari ho illuminato un cane al guinzaglio che faceva la popo in mezzo alla strada, poco + avanti casa mia. Mi sono precipitato per discutere col proprietario e... ha negato tutto!!!! Ha detto che non era stato il suo cane.
Quasta è la cosa + clamorosa che mi è successa.

Tornando ad oggi, dopo aver fatto il primo post, sono sceso ed è successo una cosa altrettanto incredibile: ho trovato una pisciata al solito posto vicino al citofono e mentre la stavo lavando vedo un signore che portava il suo cane (piccola taglia, per carità) che lo lasciava pisciare sul muro del mio vicino. Allora ho esclamato: "Eccolo là, un 'altro incivile!!" poi gli aggiungo di far pisciare il suo cane sul muro di casa sua.
Non glielo avessi mai detto: mi ha subito dato del "rompico...." e mi ha ripreso dicendo "ma lei lo sa cosa vuol dire avere un cane??!?!".
A questo punto ci insultiamo a vicenda. Lui mi minaccia. Quindi gli consiglio di portare il cane nella via parallea dove ci sono degli alberelli almeno!!!

Niente. La discussione finisce con lui che si allontana con il suo incolpevole cagnolino.

Nel frattempo resto sulla soglia di casa. Sarò stato lì al max 1 min. Vedo sbucare un cagnolino in mezzo all'incrocio della mia via con la via traversa. il cane si ferma accanto al muro della casa adiacente alla mia. Non quella di prima (a sx), ma quella alla mia dx.
A questo punto vedo materializzarsi al centro della strada la padroncina. La ragazza indossa un maglione, ma fa piuttosto freddo. Infatti mi precipito e la vedo scomparire in un portone della via traversa.

....Penso che la mia via sia stata presa come latrina per cani dai proprietari di cani della zona.
E pensare che a me i cani piacciono!!!!
  • Maria Bianchi : Bah io avrei risposto “ma lei lo sa cosa significa stare con la puzza di piscio sotto al naso tutti i giorni?!”
    In quel caso bisogna essere tempestivi e chiamare i vigili.
    Purtroppo anche facendo video e foto, registrando con le telecamere non puoi risalire ai nomi..
    Non so se sia possibile come cosa, hai provato a fare una raccolta firme, magari parlandone col vicinato per esporre il problema al comune dove abiti?
    Nel frattempo magari fare qualche post pubblico su facebook, nei gruppi del paese se ne avete.
    Ps. La padrona che si è volatilizzata, se aveva il cane libero, potevi denunciarla per omessa custodia visto che i cani vanno tenuti al guinzaglio PER LEGGE..
    08/01/2022 13:31
  • Maria Bianchi : Potete anche provare (se nel vostro comune non hanno messo i dog toilette, dei bidoni appositi per le deiezioni canine con annessi sacchetti)
    Ad appendere sui pali un cartello e dei sacchetti, specificando che avete le telecamere e che prima o poi li prendete sti incivili.
    In un qualsiasi negozio cinese porta sacchetti e bustine non costerà più di 3€
    08/01/2022 13:44
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Per chiarire : abito in un grosso paesotto in Brianza (oltre 30000 abitanti).

X Maria:
- chiamare i vigili.....
Se aspetto i vigili..... insomma io non sono uno statalista e nn ho alcuna fiducia nei dipendenti dello stato che, + dei cittadini, tendono a farsi gli affari loro e nn vogliono essre disturbati come dice Fabrizio.
- lo spray.....
Lo spray, a quanto ne so io, non dura molto e bisogna metterlo di continuo: quindi preferisco non spendere un euro e lavare con un po' d'acqua e poi strofinare con una vecchia scopa. Quando l'acqua asciuga non si vede l'alone sulle pietre (tipo serpentino?) che rivestono la parte esterna della casa. Una specie di zoccolo alto 50 cm.
Come dicevo prima la strada è stretta, non c'è marciapiade e se arrivasse un auto, uno scooter o un monopattino elettrico a tutta birra potrebbe travolgere una persona che mette il piede fuori da casa.
il punto dove pisciano prevalentemente i cani è dove accosto i secchi che contengono "l'umido" che viene regolarmente ritirato 2 volte a settimana.

- mettere un cartello.....
non ci penso prorpio. Penso che farebbero peggio. Oltre a prendermi per il c.lo, porterebbero il cane prorio lì appositamente per fare i bisogni. Se li conosco bene....

- raccolta firme....
bah! Sarebbe interessante. Forse anche solo segnalare in comune il problema...
Ma ritorniamo al caso dei vigili....
Per certo ci sono alcune vie meno centrali e meno frequentate della mia che sono delle vere schifezze: piene di me*de che nessuno raccoglie. C'è un punto del paese , poi, centralissimo dove c'è un porticato è c'è la filiale + importante di banca Intesa che è veramente raccapricciante pieno di merde di cani (lasciati fuoiri della banca suppongo dai loro padroni) che poi vengono pestate e trascinate sul marciapiede e su alcuni spigoli segni di pluri-pisciate con vari aloni sovrapposti..... na schifezza!!! ma finchè è inverno fa freddo e la puzza quasi non si sente.

- post su facebook....
l'edificio alla mia sx è abitato prevalentemente da immiigrati. Una famiglia indiana.... qualla + vicina a me è una coppia di Albanesi. Te li raccomando. Quando sono arrivati lì il tipo picchiava nel muro con martello e scalpello fino alla mezzanotte. Sono sceso in pigiama, ho bussato nella sua finestra dicendogli che il giorno dopo dovevo andare a lavorare.... ma si sa che anche gli stranieri capiscono subito come funziona: ognuno si fa i ca**i suoi, ha smesso poco dopo forse perchè doveva andare lui a dormire. Poi avrei altri episodi ma lasciamo perdere

Mi piacerebbe fare un filamto e provare con Striscia la Notizia. Se avessi filmato quello che mi è successo oggi: un caso + unico che raro con 2 persone beccate nel giro di 5 minuti.... Ho visto che hanno ripreso a fare la campagna contro i mozziconi a terra, anche se, a dire il vero, tra costo sigarette esagerato, svapo e sigarette elettroniche, mi sembra che il numero di mozziconi in giro stia diminuendo sensibilmente

- la padrona senza guinzaglio....
No il guinzaglio c'era. Era molto lungo. Lo ha recuperato in fretta ed è rientrata come un fulmine. E' stata una toccata e fuga.

- dog toilette...
ho cotrollato: nel mio comune non ci sono Dog Toilette, Solo un paio di negozi per la toelettatura dei cani.

X Fabrizio:
- raccogliere video col cellulare e fare querela...
Non ho alcuna fiducia, neanche minima, nelle forze dell'ordine, Ma soprattutto non m i fido dei magistrati.

I miei genitori sono stati truffati (penso fossero ROM italiani) gli hanno portato via qualche centinaio di euro ma tutto l'oro di che avevamo in casa (praticamente tutti i valori affettivi avuti da mia nonna) con uno dei tanti metodi segnalati da Striscia come truffe agli anziani. si sono finti tecnici del comune dell'acqua...
Non vi dico la pena nel fare la denuncia ai Carabinieri.
Quando dopo qualche mese mia madre ha subito un'altra piccola truffa, ho deciso di evitare l'inutile strazio e nn ho fatto denuncia.

Fate fare anche a me qualche considerazione filosofica: quando in italia qualcuno spara e uccide o ferisce un delinquente, non lo fa, penso mai, perchè pensa di essere un pistolero.
All'inferno si scende a piccoli passi. Magari subisci un furto. Metti un sistema di allarme. Ne subisci un altro. Al terzo smetti di fare denuncia tanto polizia e carabinieri non interessa. Soprattuto oggi che devono controllare i negozianti e i cittadini onesti per spillare loro dei soldi se nn sono in regola.
Poi ti armi e smetti di vivere. E se sei preso di mira e subisci ancora un furto per te è finita!!

in conclusione:
A dir la verità, vorrei tirare solo una secchiata d'acqua fredda al proprietario di cane che colgo sul fatto, ma poi penso che questo potrebbe innescare una faida.


P.S.: il tipo con cui ho litigato stamattina, dal modo e dal tono con cui mi ha risposto
sembrava uno dei tanti, troppi, mafiosi/camorristi che vengono forzatamente trapiantati qua dallo Stato




Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
I dog toilette sono questi qui, potreste chiedere al comune di installarli
Noi li abbiamo ma i sacchetti sono stati riempiti una volta sola, da molti anni a questa parte sono ancora vuoti xD
Peró sarebbe già qualcosa..

Striscia la notizia ascolterebbe la segnalazione di un singolo individuo?
Per di più con tutte queste mamme/ papà dei cani che dilagano? Magari non capirebbero che tu ce l’hai con i padroni e ti attaccherebbero prendo come scusa il fatto che tu non abbia cani, il livello di disagio di queste persone è sorprendente ahah

Ps. Non so se questa cosa funzioni ma ricordo che la una signora di mia conoscenza aveva paura dei cani, quando andava a casa del figlio il quale aveva un cagnone bello grosso, teneva sempre con se un bicchierino con dell’alcool (quello rosa per intenderci), e il cane sentendo la puzza non si avvicinava..
Potresti lavare il muretto con acqua e spirito o in qualche modo metterlo vicino al secchio dell’ immondizia e provare
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Le domande degli utenti
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.