Problema di cibo

Dott. Valerio il mio max è uno spitz che ha compiuto da qualche giorno 11 mesi, penso sia magro, pesa non più di 2kg riguardo a malattie metaboliche non credo che ne abbia "almeno spero"riguardo al paté, se lo metto in ciotola con il muso spinge la ciotola in tutta la cucina non capisco perché, se prendo un cucchiaino e lo imbocco io mangia circa 6 o 7 cucchiaini. Comunque i croccantini "schesir small puppy " bagnati diventano a pappina prima verso i 6 mesi li mangiava poi man mano li ha rifiutati. Riguardo il comportamento e un giocherellone, vivace e lo laccio correre ogni giorno, appena arriviamo a casa beve tanta acqua e si riposa, non credo che sia neanche problema di reni, perche con la lettiera che è in casa aspetta me che vengo da lavoro per portarlo fuori in strada o villa a fare i bisogni. P.s. questa sera gli ho dato dei fegatini che noi stavamo mangiando mia nipote gli ha lasciati perché non erano cotti bene, e gli ha mangiati divorandoli sono rimasto contento perché da ieri mattina che non toccava niente. Fatemi sapere grazie
Ieri 22 lug 2016
Ciao Giovanni,
Allora diciamo che "penso" sia magro non va bene, devi portarlo a far vedere, tanto più che è un cane in crescita.
Per quanto riguarda le supposizioni che facevo nell'altra risposta erano chiaramente relative ad un cane più grande, perché se un cucciolo di 11 mesi avesse di questi problemi te ne accorgeresti, mon dubitare.
Piuttosto, a questo punto mi viene un dubbio: quante volte hai cambiato l'alimentazione? Perché se i fegatini li divora e le altre cose no, non hai un cane malato, hai un cane un po' troppo furbo. Hai un cane inappetente perché vuole che tu gli dia qualcosa che gli piace di più, e fai attenzione perché questo problema peggiorerà se non cambi subito linea.
Praticamente, secondo me hai cambiato mangime troppe volte e ora lui ha capito (e sfrutta a suo vantaggio) il fatto che se lui non mangia te vai a cercare qualcosa di più buono. E non mangia proprio perché tu vada a cercare qualcosa di più buono.
Lo fanno tanti cani, specialmente quelli con i padroni che si preoccupano, ma devi dare un'inversione di marcia abbastanza decisa: devi scegliere un mangime che vada bene per un cucciolo e continuare con quello e, bada bene, *solo* con quello. Non dare altro.
Per due giorni non mangerà ma non preoccuparti, i cani possono stare molto più di noi senza mangiare. Continua a dargli sempre quello e ad ore ben precise, poi toglilo. Se non ha mangiato mangia la volta dopo,
Lo so che è un po' da stronzi ma credimi che se non fai così continuerà a fare sempre peggio, e arriverai a un punto in cui non mangerà praticamente più nulla, e allora sono problemi seri. Oltretutto potrebbe iniziare a credere di poter comandare non solo sul cibo ma anche su altri aspetti della vita, tipo chi può entrare in casa; insomma, potrebbe diventare dominante, e questo non deve succedere perché è pericoloso.

Se vuoi fagli dare un'occhiata come ti ho detto nel,'altra domanda, ma se è così giovane ci sta tranquillamente che non abbia nulla. Smetti di comprare le altre cose, vai di croccantini (ovviamente adatti all'età) e continua con quelli, senza starlo ad imboccare (per il problema della dominanza, deve mangiare da solo). Se non mangia mangerà.

Credimi che se non fai così tra qualche anni ti ritrovi con un cane problematico, e allora è peggio.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
ciao, anche la mia Lilly faceva così e anche io ero disperata perchè non sfiorava neanche la ciotola e non ne voleva sapere di mangiare croccantini patè e cibi per cani.
io ho risolto il problema cambiando alimentazione, gli faccio spesso del riso scondito con delle carote o dei piselli (sempre tutto scondito) oppure gli do della carne o del pesce preferibilmente cotti senza alcun condimento. con me questo metodo di dargli questi cibi sconditi,quindi senza nessuna controindicazione per il cane, ha davvero funzionato. in caso non dovesse funzionare ti consiglierei di lasciare la ciotola del tuo cane solo alle ore dei pasti e non sempre a disposizione, di modo che quando gli metterai la ciotola avrà fame e mangerà.
spero di esserti stata d' aiuto
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.