La domanda è stata risolta!

Problema di alimentazione ??

Ciao a tutti e spero che sappiate darmi qualche consiglio. La mia Milú é una cuccioletta di 2 mesi e mezzo e l allevatore da cui l ho presa mi ha detto di continuare l alimentazione con i croccantini con i quali é abituata e cioè natural trainer Puppy junior mini ma da ieri haagito pochissimo e quando vede mangiare noi piagnucola come se avesse fame o se volesse altro. Ma é possibile che non ci sia un alimento da dargli in sostituzione x farla mangiare ? Abbiamo paura che perda troppo peso vista la sua età e che pesa solo 900 grammi !! Grazie a tutti per l interesse.
Ho avuto lo stesso problema con la mia cucciola di shiba . Prova ad andare da un veterinario ti saprà dare ottimi consigli per il cambio delle crocchette o eventualmente una dieta casalinga!
  • Danilo Cima : Grazie Bianca, la cosa che tu dici l ho fatta oggi pomeriggio ma lui mi ha detto che é normale che vedendo mangiare noi lei abbia la voglia di assaggiare ma noi ci preoccupiamo xché poi non mangia comunque o suoi croccantini. Ti ringrazio x il tuo aiuto e credo che domani sentiremo sicuramente un altro parere. Ciao e grazie.
    26/01/2016 23:34
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Prova a darle del patè sempre della Natural Trainer assieme ai croccantini...Può essere che gradisca di più!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Danilo:) consiglio spassionato perché conosco i golosoni volpini..non darle niente di umano:) i croccantini vanno benissimo:) so che fanno pena e tenerezza però non cedere..ovvio che se non mangia per più di un giorno potrebbe avere mal di stomaco e puoi portarla a fare un controllo..poi personalmente non ritengo le scatolette un buon alimento..fanno fare la pupù liquida..e i cani si comportano come se fosse droga..certamente la natural trainer é una buona marca:) però se puoi evita le scatolette secondo me;) se vuoi darle qualcosa di buono puoi aggiungere del riso in bianco alle sue crocchette (poco..per lei un cucchiaio va bene) e non più di una volta a settimana in genere:)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Danilo,
Sono un veterinario e mi occupo di alimentazione.
Allora, prima di farti paranoie vai a far visita ad un veterinario, che è l'unico in grado di valutare il BCS (Bosy Condition Score, insomma la valutazione nutrizionale) perché la crescita dei cani è diversa da razza a razza, e poi ci sono i meticci che "scombinano" ancora di più le cose. Lo stato di nutrizione si valuta palpeggiandolo, sentendo quanto grasso c'è tra pelle e coste, quanto è il grasso addominale, con alcune piccole manualità che richiedono però un po' di esperienza, e mano, per cui nessuno può valutare via internet, nemmeno io. Il cane bisogna averlo davanti.
Poi: gli hai fatto assaggiare qualcos'altro che non sono i croccantini, come la carne, o qualcosa del genere? Perché i cani sanno essere mooolto furbi, e quello che vogliono è proprio che tu gli dia di nuovo quello che gli piace di più, anche a costo di non mangiare il loro. Dagli i croccantini e basta: quando ha fame mangia. Poi se per qualche giorno non mangia comunque potrebbe avere qualche problema, e allora ci vuole una visita approfondita, ma per qualche giorno insisti, non succede nulla. Devi fargli capire che il suo cibo è quello, altrimenti prende il sopravvento (e se inizia a mangiare cibo umano, come diceva Micaela, allora sì che avrà problemi!).
Come croccantini, va bene il puppy (continua, il cane è piccolo e sono più energetici) ma puoi cambiare tranquillamente marca, anzi cambiare fa bene. Magari gli sono venuti a noia quelli che già gli dava l'allevatore, per cui una marca nuova non può far che bene; il veterinario ti consiglierà la sua preferita, l'allevatore ti ha consigliato la sua, ma vanno bene tutte. La differenza, del resto, è pochissima.

Se hai domande poi fai pure, ma vai a fargli dare un'occhiata, e poi magari facci sapere :)

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie a tutti x le vostre risposte ora comunque sembra tutto ok per un paio di volte abbiamo aggiunto un cucchiaino di omogeneizzato ma al momento mangia e non c'è stato più bisogno. Grazie a tutti !
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.