Buon pomeriggio Alessia,
Sono un veterinario.
Supponiamo in partenza che i peli siano proprio dentro le feci, e che non si attacchino perché sono per terra quando la fa. Perché a seconda di dove la fa, se ci sono peli per terra, tirandola su sembra piena di peli che si sono semplicemente attaccati, e ovviamente non è nulla.
Venendo al caso che suppongo sia, il pelo è indigeribile per cui così viene ingerito, così è nelle feci. In ogni caso, se c'è del pelo nelle feci significa necessariamente che entra dalla bocca, non ci sono altre possibilità. Il problema è... Perché entra dalla bocca?
Le cause sono due: una è che il cane mangi altri animaletti (cosa che i cani domestici non fanno, ma quelli che stanno fuori potrebbero mangiare dei topi); l'altra è che si lecchi, che forse è la più ovvia.
Se il cane si lecca significa che ha qualche problema, a meno che non siano le semplici leccate di toelettatura (ma non credo sia questo il caso perché oltretutto il cane è a pelo corto...).
Il leccamento di solito lo abbiamo se c'è un problema alla pelle, e allora per una questione di prurito il cane si lecca più o meno compulsivamente, oppure nel caso in cui ci sia qualcosa che lo fa perdere come l'anzianità, la demodecosi, l'ipotiroidismo, il morbo di cushing.
Bisognerebbe sapere l'età del cane, ma se c'è una malattia cutanea il cane dovrebbe essere arrossato e avere prurito, se è metabolica dovresti accorgertene comunque perché quando lo accarezzi te ne rimane parecchio in mano.
Comunque io andrei, con calma e senza fretta, dal veterinario per fargli guardare un attimo il pelo; se è giovane probabilmente basterà un bagno con uno shampoo apposito per risolvere, perché sarà sicuramente un problema parassitario.
Se è anziano, allora delle analisi del sangue male non farebbero, giusto per escludere fin da subito la presenza di malattie metaboliche.

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Sera....balu e un bulldog d 1 anno...e negli ultimi 2 mesi ha sofferto molto d dermatite xo devo dire la verita tra medicine varie(tra l altro gli hanno provocato anke un intossicazione da farmaci nn x colpa mia ma ben si della vet.)ora e in ottima forma pure se gli cadono una marea d peli...forse sara quello ke gli provoca i peli nelle feci...ho pensato d farle analizzare...grazie ciao
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.