Sei in Domande Salute

Osso di pollo

Buongiorno, ho un Labrador di quasi 2 anni (32kg). Sabato a pranzo inavvertitamente è riuscita a mangiarsi un osso di sovraccoscia (lungo circa 5/6 cm). Ce ne siamo accorti solo dopo, quindi non sappiamo se e come lo abbia masticato. Al fine di evitare deviazioni dalla domanda, sottolineo che non gli abbiamo mai dato ossa o simili ed è educato a non mangiare certe cose, ma avendo avuto un problema in casa abbiamo “lasciato il pranzo la” e il profumo di pollo l’ha attratta...
Nessun sintomo di inappetenza o vomito. Ha defecato una volta sabato sera (nelle feci parevano esserci pezzi piccoli di osso), una volta ieri e una volta stamattina. Stamattina feci (poche) e leggermente molli.
Mi chiedevo se passate ormai 48h siamo fuori pericolo. Non avendo a parte sabato sera trovato rimasugli di osso nelle feci ed essendo per ora tutto nella norma: non so se l’osso coi succhi gastrici venga disintegrato o cosa.
Grazie
Buongiorno Carolina, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Dopo 48 h rischi di ostruzione non dovrebbero più essercene. Se però continua a fare poche feci e molli portala comunque a controllare, molto probabilmente l'osso ha un po' irritato l'intestino.
  • Carolina Perin : Buonasera Dott.ssa Camerano. Grazie per la risposta. Lunedì pv ho prenotato la visita per un controllo generale, salvo emergenze nel frattempo. Le chiedo un’ultima cosa: ho letto che le ossa di pollo potrebbero perforare le parti interne. Anche in questo caso il pericolo risulta già scampato? O i sintomi compaiono a giorni. Grazie
    10/02/2020 18:19
  • Stefania Camerano : Ormai il pezzo di osso dovrebbe essere passato ed essere già stato eliminato con le feci. In ogni caso controllate che il cane mangi e faccia i bisogni normalmente.
    10/02/2020 18:23
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.