Nausea cane con tumore al fegato

Salve scrivo per la vecchietta di 15 anni affetta da tumore al fegato scoperto x caso 1 anno e mezzo fa. Da giugno ha iniziato a manifestare i sintomi della malattia : feci molli o diarrea, perdita di peso e ultimamente ascite (che stiamo drenando dal vet + diuretico a casa). Sono cosciente che siamo al capolinea ma al momento lei non da segni di sofferenza. Il problema più grosso ora è l'alimentazione: non mangia più hepatic o altre scatolette. Sono passata a cibo casalingo tipo pollo /tacchino ma spesso lo rifiuta. Il vet dice che probabilmente è nausea e mi ha prescritto Cerenia. Lei però cerca il cibo ma poi "le cade dalla bocca ". Chiedo due cose: consigli sul cibo per renderlo più appetibile e una alternativa anche naturale al Cerenia che è davvero costoso (per lei farei di tutto ma non mi vergogno a dirlo ultimamente sono in difficoltà con tutte le spese che sto affrontando). Grazie
Il principio attivo maropitant alla base di Cerenia per cani viene metabolizzato dal fegato. Perciò occorre molta cautela quando si somministra il farmaco a cani che soffrono di malattie epatiche“, da un sito letto ora..
Come anti nausea naturale, conosco in generale parlando lo zenzero…credo vada bene ai cani come per noi.
Facilita anche la digestione e antiossidante.
Per appetibilità, non so… credo possa aiutare pappette tipo quelle per i bambini, non so se ci sono per i cani…ma comunque credo che a questo punto possiamo sorvolare…e se serve io gli darei quelle dei bambini se le mangia!
Per il resto, tu conosci il tuo cane… la mia va matta per un pezzetto di parmigiano… per un biscotto o crostino integrale…quelli nostri! Roba integrale linee “salutiste”… ma ripeto, ora la tua deve solo ingurgitare qualcosa per nutrirsi un minimo e magari con un po di piacere….
La conosci tu .
IO se fosse la mia, le darei qualunque cosa lei accetti e mangi con piacere.


  • Giovanna Mastrangelo : Grazie per la risposta. Anche noi abbiamo deciso di darle di tutto ma pian piano quel tutto si sta trasformando in niente. Il vet mi ha dato un integratore proprio per aiutarla ma di base deve mangiare. Vederla consumarsi così è triste lei che divorava di tutto da buon beagle..
    03/11/2021 00:17
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao, quando al mio cane risultarono i valori del fegato sballati, il veterinario e anche il commerciante mi sconsigliarono l’hepatic perché fa schifo alla stragrande maggioranza di cani, specie se sono molto debilitati e mi fece dare gastrointestinal, ma non so se sia il tuo caso, consulta il tuo veterinario.
Se non erro per il fegato si da come rimedio omeopatico il cardo mariano con ottimi risultati e forse anche la rosa canina.
Aggiungo che, vista la patologia ormai al capolinea io darei qualsiasi cosa, quando alla mia ormai l’insufficienza renale l’aveva distrutta, decisi di non darle più il renal che le faceva schifo, qualsiasi cosa mangiasse andava bene, tanto per quello che le rimaneva da vivere.. il suo ultimo pasto prima della puntura furono le crocchette di pollo e fu anche l’unica cosa che mangiò con foga dopo parecchio tempo...
  • Fabrizio De Angelis : Si è vero, cardo mariano per fegato. Anche il tarassaco mi pare. La Rosa canina sapevo era per vit C
    02/11/2021 23:48
  • Maria Bianchi : Esatto, il tarassaco è ottimo..
    Quando sospettammo epatopatia mi feci parecchie ricerche su rimedi naturali da integrare ai farmaci..
    02/11/2021 23:49
  • Maria Bianchi : In realtà la rosa canina è utile per parecchie cose, e contiene anche molte altre vitamine..
    Ad esempio ha effetti diuretici, utili per l’ascite
    02/11/2021 23:52
  • Fabrizio De Angelis : Crocchette di pollo… io infatti ho capito che quello che hanno avuto in crescita li ha segnati..
    Anche la mia dopo qualche mese entusiasta dell umido in scatole, non lo mangiò più si era stufata , le ho ridato le sue crocchette, sembrava felice! Di aver ritrovato un legame affettivo..
    La mia da piccola in allevamento riceveva un pezzetto di parmigiano … L ha sempre adorato in modo particolare!!
    02/11/2021 23:53
  • Maria Bianchi : Per crocchette intendo non quelle per cani.. quelle impanate per umani xD
    02/11/2021 23:54
  • Maria Bianchi : La mia era di suo molto difficile nel mangiare..
    Ha sempre fatto casalinga ma era MOLTO schizzinosa, quindi quando le misi davanti il cibo renal digiunò per giorni..
    02/11/2021 23:55
  • Fabrizio De Angelis : Ah ok! Magnifico, chissà come le piaceva! Se le do alla mia impazzisce xd
    02/11/2021 23:57
  • Maria Bianchi : Da morire xD
    Il veterinario stesso mi disse, di farle mangiare quello che voleva, tanto con i reni è sempre una battaglia persa, specie nel suo caso con diverse patologie gravi.
    Buttai l’umido e le feci passare gli ultimi giorni con la pancia piena:prosciutto, pollo arrosto, pane, salame, insomma qualunque cosa le facesse mangiare quelle maledette pillole e tante altre porcherie che non le avrei mai dato prima
    03/11/2021 00:01
  • Fabrizio De Angelis : Alla fin fine vien sempre quel filo di dubbio…ma non era meglio dargli tutta la loro breve vita tutto quello che ci andavano matti?.. Ci facciamo il cúlo con la nutrizione e hanno tutti problemi..
    Tanto vale che se la godano… la mia adora i dolci!!!
    03/11/2021 00:07
  • Fabrizio De Angelis : Una cosa non ho capito, anche a me disse non c è gran che da fare,.
    Mi chiedevo ma non ci sono farmaci come per noi per i reni, calcoli ecc
    Per noi ci saranno dei farmaci penso, oltre a bere tanto!
    03/11/2021 00:10
  • Giovanna Mastrangelo : Gastrointestinal low fat all'inizio ottimo poi niente più. È vero l'hepatic è terrificante . Proverò con il tarassaco. Grazie mille davvero per i consigli
    03/11/2021 00:20
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Fabrizio non saprei dirti, io per i reni davo solo un integratore, mi pare so chiamasse nefrokrill, lei lo odiava e puzzava da morire..
Poi il veterinario mi disse che per i cani c’è poco da fare, specie se anziani e con patologie cardiache..
Dieta povera di proteine e acqua povera di sodio e calcio sono ideali..
Anche se il cane del mio vet è sempre lì a fare dialisi
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.