Mi date i consigli per addestrarlo al meglio?

Salve a tutti da poco il mio piccolo Ronny fa parte della mia famiglia e volevo qualche consiglio per come addestrarlo al meglio.
Ciao Nancy,
Sono un veterinario. E... che bellino :D
Per l'addestramento di base secondo me puoi tranquillamente iniziare da un libro sull'addestramento, scritto da un buon addestratore. Ce ne sono diversi e ti spiegano molto bene come iniziare a non far fare i bisogni in casa, a rispondere al proprio nome e al comando "No".
In generale, quando vuoi che faccia una cosa, cerca di premiarlo quando la fa e di ignorarlo quando non la fa (senza picchiarlo, però).
Ad esempio, portalo fuori e quando fa i bisogni premialo con dei biscotti che ti porti dietro, mentre quando la fa in casa ignoralo per un po', così che inizi ad associare il farla fuori a qualcosa di buono, il farla dentro a qualcosa di cattivo (essere ignorato).
Questo vale in generale per qualsiasi cosa cerchi di insegnargli: per il "no", ad esempio, puoi metterti un croccantino in una mano, dire "no" quando sta per mangiarlo, quindi chiudere la mano così che non possa prenderlo, e gliene dai un'altro che avevi nell'altra mano.
Le prime volte non capirà, ma dopo 5-6 volte che lo fa, quando dici "no" non prenderà più il primo croccantino, anche se non chiudi più la mano: avrà capito il concetto del "no".

Questi sono addestramenti semplici e di base che puoi fare anche da sola, poi se hai bisogno di qualcosa di specifico il consiglio è di rivolgerti ad un addestratore professionista :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie 1000 per questi consigli
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.