Bell! Uno scatto del genere a 14 anni non è da poco
  • Aus ! : 15 il 3 dicembre ..., sente e vede molto poco, e artrosi.
    Quando si sistema le zampette ahahah sa che voglio dritta perfetta xd
    13/10/2025 18:50
  • Aus ! : Quando l'ho chiamata è scivolata sul pavimento con le zampette, ha quella fierezza di femmina.. vuole fare sempre da sola per salire sul divano e letto l'aiutiamo non ce la fa più , e per scendere è testarda vuole saltare da sola e vorrebbe anche salire da sola!
    Gli faccio fare il più possibile quello che riesce a fare da sola
    Ormai usciamo molto poco e se andiamo in giro fa 5-10 minuti passeggiatina e fine. un anno fa circa facemmo più di mezz'ora all'arrivo alla macchina barcollava quasi si accasciava per terra perché c'ha proprio l'artrosi
    13/10/2025 18:57
  • Maria Bianchi : Purtroppo con l’età che avanza è così… ma dai, arrivarci a questa età in queste condizioni non è affatto male!
    Il mio più anziano al momento va per i dodici, ma già dai dieci combattiamo con l’artrosi. A lui non si blocca il treno posteriore, però inizia a camminare un po’ sbilenco; la prima volta ho pensato a una rottura del crociato, non sai che spavento!
    Dopo varie cure abbiamo iniziato con il Kanadol e i risultati si sono visti quasi subito.. sbalorditivo! Con gli altri farmaci migliorava solo momentaneamente, ma non risolveva più di tanto.
    Lui peggiora soprattutto se esposto a freddo o umidità, infatti evito di lavarlo in questo periodo o in giornate particolarmente fredde.

    Al momento sente e vede benissimo e da quando è tornato al suo peso forma è nel pieno delle energie. Vorrebbe fare tante cose, ma muscoli e ossa ne risentono. Cercare di tenerlo calmo è difficile: per esempio, quando sale o scende dal portabagagli, a volte inciampa, ma non c’è verso di “togliergli la dignità” di saltare su da solo.

    Facciamo ancora trekking quando le temperature lo permettono: scelgo sentieri non troppo impegnativi e faccio delle soste, considerando anche la sua cardiopatia. Ha il fiatone ed è visibilmente stanco, ma il suo spirito farebbe chilometri senza mai fermarsi.
    Ammiro tantissimo la sua instancabile tenacia, ma devo (come lui) accettare che non ha più quattro anni e che ci serve più tempo… anche se mi piange il cuore.

    Non sarà il miglior cane che io abbia mai avuto, testone come pochi e di difficile gestione ancora oggi, ma è quello che ha cresciuto tutti i cuccioli entrati in casa, che ha insegnato a ognuno di loro il rispetto e che mette tutti al loro posto senza mai esagerare con una pazienza infinita.
    E loro lo sanno. Lo rispettano come se capissero che ormai non riesce più come prima, che le sue corse sfrenate si fermano a uno scatto di pochi metri e niente più.
    Un Pit grande, forte e giuggiolone: capire se ha dolori non è semplicissimo, perché inizia a mostrarlo solo quando davvero non ne può più. E nonostante questo si lascia manipolare da me e dai veterinari senza fiatare, il paziente perfetto di ogni ambulatorio.
    E dietro tutta quella dignità da duro, resta sempre il mio scemo buono quello che cerca il contatto, che si appoggia addosso come se fosse ancora un cucciolo e che, alla fine, ha solo bisogno di sentirsi integrato.

    Mai dire mai ma penso proprio che sarà il mio primo e ultimo pit.
    15/10/2025 04:31
  • Aus ! : Come glielo dai il Kanadol, fai dei cicli con pausa o sempre?
    Io vista l' età di Lucy volevo darglielo su base continuativa.
    Oppure conviene fare uno stacco ogni tanto per non avere assuefazione e perdita di effetto? Il classico un mese e mezzo e poi dieci giorni due settimane di pausa in caso?
    Comunque sembra aiutarla moltissimo è più lucida di testa cammina molto meglio più viva in forma proprio sbanda meno
    17/10/2025 09:12
  • Maria Bianchi : Con gli integratori conviene sempre staccare un po’, io direi anche un mesetto.
    Al mio lo do solo quando inizia a mostrare sintomi e continuo per 30 giorni, poi basta
    17/10/2025 15:19
  • Maria Bianchi : Per esempio lui prende pure Nefropiù quello lo do per 60 giorni, poi lo sospendo per un mese.
    17/10/2025 15:19
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.