Lasciare maglia a cucciolo freddoloso?

Salve a tutti, vi chiedo aiuto perché ho un dubbio forse stupido, a cui però non riesco a dare risposta.
Piccola premessa: io ho avuto per ben 19 anni una bastardina simil-volpino con una nuvola di peli, che soffriva abbastanza il caldo e mai avrebbe sopportato un maglioncino. Addirittura anche in inverno spesso si stendeva sul pavimento.
Detto questo, adesso mi trovo a fronteggiare una situazione decisamente diversa: ho una trovatella di sei mesi, simil-cane da caccia. Pesa 15 kg (abbiamo controllato ieri) e ha ZERO sottopelo. Ha un pelo veramente corto, glielo curo moltissimo infatti è lucida come seta, ma con le temperature invernali poverina non ha una gran difesa. Insomma, circa dieci giorni fa mi accorgo che la piccola appena rientrata dall'orto trema ed ha le orecchie fredde e corro immediatamente al riparo con una felpa. Oggi abbiamo preso anche un maglioncino e lunedì è in arrivo un cappottino imbottito. Insomma, mi sto attrezzando. Mi pare proprio che lei apprezzi il calore, non ha più tremato e si fa dei bei pisolini. Ha le orecchie e le zampette sempre calde, controllo spesso. Ora, io le infilo la maglia quando vedo che fa freddo e ogni volta che usciamo anche solo a giocare in giardino. La tiene volentieri anche in casa e io gliela lascio perché l'altra mattina l'ho vista rabbrividire anche sul divano. Non posso proprio darle torto perché casa mia è grande e spesso fredda, anche io ho sempre una vestaglia di lana.
Mi domando: dal momento che la ha su praticamente tutto il giorno, gliela devo lasciare anche di notte? Lei dorme con me, ma preferisce restare sopra le coperte. Il mio dubbio è che possa esserle scomoda o che non sia corretto tenergliela così tanto. Non mi sembra provi a sfilarla (solo qualche mattina l'ho trovata con una zampina tolta) e la taglia è giusta, ma non vorrei le fosse di ingombro. Non so, mi dà l'impressione che dorma "vestita". È solo una mia fissa mentale? Aspetto le risposte di voi esperti di cani freddolosi! :)
Povero tesoro... Se ha freddo lasciale la felpina, ma se non vuoi che la tenga la notte, prova a coprirla con una bella copertina calda e morbida e vedi come si comporta. L'unico dubbio che mi viene è che se si abitua a tenere dentro casa la felpa quando uscirà sentirà freddo quindi dovrai ulteriormente coprirla. Io mi sono organizzata diversamente: stufa e copertina dentro casa e cappottino o maglioncino (a seconda della temperatura) per uscire. Alla fine ti farà capire lei cosa preferisce ;)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
in effetti Monica ha detto giusto, l'importante comunque è stare attenti agli sbalzi quindi regolati che quando esce deve essere più protetta e quando rientra scoprila almeno un pochino. Per la notte se le dai solo una copertina sarà lei stessa che al bisogno si coprirà da sola
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie delle risposte! Le ho preso due copertine caldissime e le ho regalato anche una mia maglia, il problema è che non so perché ma non se le tiene! Non vuole stare nemmeno sotto il piumino quando è a letto con me. La copro ma lei se le scrolla e ci litiga, per poi sedercisi sopra. Invece quando vede la felpa è tutta contenta. Per quanto riguarda gli sbalzi di temperatura, ho ordinato un cappottino imbottito impermeabile e rivestito di pile, decisamente più caldo della maglia. Il mio dubbio era solo sulla sua comodità nel riposare, ma se non è un problema gliela lascio anche di notte. Per quando usciamo, avrò cura di coprirla come si deve.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.