La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Salute

Lacrimazione

Buongiorno a tutti. La mia keira ha 4 mesi, e da un po di giorno la zona sotto l'occhietto dx, dove il pelo è bianco, diventa rosa scuro, quasi marrone, a causa della lacrimazione. C'è un modo x evitarlo? Grazie
Ciao Samuela,
Sono un veterinario. Si, c'è un modo per evitarlo... Lo devi togliere.

La prima cosa da fare è cercare di capire perché c'è la lacrimazione, che se ho capito bene non è una cosa che c'è sempre stata, ma che è comparsa ultimamente. Per cui non dovrebbe trattarsi di un difetto del canale lacrimale (che è più stretto del solito), altrimenti sarebbe stato un problema che avrebbe avuto fin da quando l'hai presa, invece così non è a quanto ho capito.

Purtroppo a differenza dei nostri occhi non è semplice capire se il cane ha gli occhi arrossati, quindi ha tipo un po' di congiuntivite; ci vorrebbe il veterinario che gli dia un'occhiata, ma il cane è piccolo e sicuramente il problema è quello. Come terapia si usa il collirio, come nel nostro caso, ovviamente collirio per cani, che ha un po' di antibiotico e risolve il problema nel giro di qualche giorno. Sempre che non ci sia qualche problema che da fastidio all'occhio, come le palpebre inflesse all'interno che grattano sull'occhio e fanno male. Questa cosa se c'è la vedi, se guardi attentamente l'occhio.

In ogni caso, il rivolo rosso è dovuto al fatto che l'occhio lacrima per risolvere il problema, e le lacrime quando sono troppe, come accade a noi quando si piange, cadono sul viso invece di andare nel naso, dove normalmente vanno. Il problema del cane è che ha il pelo, le lacrime rimangono lì e l'umidità favorisce la crescita batterica, anche con la polvere che si appiccica. L'arrossamento e il marrone sono irritazione. Toglila perché potrebbe infettarsi, allora poi è peggio. Per toglierla ti fai una camomilla, la bevi e lasci il fondo, tanto ne serve poca. Ci inzuppi un fazzoletto di stoffa e strusciando sul rivolo viene via da solo. E questo lo devi fare anche nei giorni seguenti, se dovesse tornare. Poi se vedi che non c'è più, magari era una giornata ventosa che ha fatto entrare un po' di polvere nell'occhio e non è nulla, mentre se vedi che c'è ancora vai dal veterinario e cerca di capire qual è il problema all'occhio.

Ok?
Ciao!
Valerio
  • Larisa Luncanu : Ciao. Al mio succede sempre quando va a correre dove c'è tanta vegetazione e magari li entra qualcosa negli occhi. Come diceva Valerio con un pó di camomilla risolvo il problema.
    15/05/2016 16:27
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie infinite Valerio! Farò come mi dici sei stato davvero accurato
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.