La mia cagnetta abbaia quando è sola aiuto

Ho la mia cagnetta da un anno e da circa quattro mesi avevo iniziato a lasciarla a casa sola mentre il mio compagno andavamo al lavoro e io ero via. Qualche giorno fa i nostri vicini si sono lamentati perché abbaia e ulula quando non ci siamo. Cosa posso fare? Sono disperata perché tra pochi giorni inizio a lavorare pure io e se entrambi abbiamo gli stessi orari non sappiamo che fare con lei. so che bisogna abituare il cane lasciandola piano piano ma ormai lei dovrebbe essere abituata visto che stava da sola già da un bel po. Grazie in anticipo
Ciao Syndi,
Sono un veterinario.
Lo fanno perché non vogliono che tu vada via, se non ha niente da fare ci sta male, o in base a quel che ha vissuto ha paura dell'abbandono, per cui continua a fare così.
Se fosse un bambino glielo faresti capire a parole, ma essendo un cane... Devi dargli qualcosa che gli da più soddisfazione dell'abbaiare.
Di solito gli educatori consigliano il Kong, che è un oggetto di plastica cavo (cercalo su Google immagini) dentro al quale si mettono un po' di croccantini e la maionese, e si mette in congelatore. Diventa una specie di cornucopia, una leccornia per lui, solo che non riesce a tirar fuori tutto velocemente perché la maionese e i croccantini sono congelati per cui gli impiega un sacco di tempo.
Quando esci gli dai quello, che gli piace un sacco perché c'è dentro da mangiare, poi come rientri per prima cosa glielo togli. Le prime volte esci per poco tempo, poi un po' di più, sempre di più, e quando esci il cane sarà quasi contento perché sa che gli dai quello, tanto da fargli da una parte desiderare che ti togli/vi togliate dalle scatole così lui ha il suo kong.
Di solito questo sistema di addestramento funziona senza problemi particolari, e il cane smette di lamentarsi, poi se continua anche con questo metodo purtroppo devi ricorrere ad un veterinario comportamentalista che valuta l'ambiente in cui vivi (viene a casa tua) e cerca di capire se c'è qualcosa che disturba il cane di cui voi non vi siete resi conto.

Saluti,
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
PS: Scusami, è una femmina e ne ho parlato al maschile :) Sorry
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.