Insegnare a fare i bisogni sulla traversa

Buongiorno a tutti!
Tyson, (cucciolo di 2 mesi e una settima, con me da circa 6 giorni) mi fa disperare con i suoi bisognini.
So che è piccolo ancora, ma circa 2 volte su 10 fa cacca o pipi nella traversa, invece le altre volte sempre per terra. Non so come uscirne e come insegnargli a farli sempre li.
Certe volte quando gioca, porta i suoi giochi sulla traversa e si mette li a giocare.. io lo riprendo, ma lo fa spesso. Poi si muove, sente che fa rumore e inizia a morderla. Come posso fare?
In più, l' ho portato in giardino 2 volte e ha fatto 2 volte la pipi fuori.. è un buon segno? Cosa devo fare per abituarlo a farli sempre fuori quando ci sono io?

Grazie in anticipo, a presto!
Ciao Alberto...certo che e' un buon segno ...portalo fuori la mattina appena sveglio ...e ogni tre ore..poi l ultima volta la sera prima di andare a nanna...ci vuole tanta pazienza....Non litigarlo ma premialo quando la fa nel posto giusto...e' talmente piccolo!...se fa qualcosa che non deve digli un "no" secco....vedrai piano piano con pazienza e amore lui imparera'...un bacio al cucciolo☺
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
la nostra mafalda a 3 mesi già faceva solo cacca fuori: il trucco sta nel portarla spesso fuori , premiare quando fa i bisognini fuori ( o sulla traversa);
Piu o meno segnati gli orari in modo da portarla fuori tempestivamente;
per le prime settimane ho comprato un dissuasore qua nello shop https://www.cani.it/shop/chifa/dog-repellent.html?var=5528 e devo dire che è stato utile educarla fin da subito a zone "off-limit"
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Alberto, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Se hai la possibilità di abituarlo direttamente in giardino, evita la fase traversina. Portalo fuori anche una decina di volte al giorno, anche solo per 5 minuti e premialo quando fa i bisogni fuori.
Se invece, non hai la possibilità di portarlo fuori così spesso, devi armarti di tantissima pazienza. Quando lo cogli in flagrante, se sporca fuori dalla traversina, sgridalo con un NO secco (puoi anche prenderlo per la collottola e scrollarlo un po', come farebbe la sua mamma) e lo porti sulla traversina. Se trovi i bisogni per casa, non sgridarlo perchè non capirebbe, ma si mortificherebbe solo. Puoi anche sporcare un pochino la traversina con la sua pipì per essere stimolato dall'odore. Se però con la traversina fa il matto e gioca puoi provare con dei fogli di giornale e vedere se quelli lo inducono meno a scambiarli per una cuccia o per un gioco. Poi a due mesi e poco più è davvero piccolo, quindi bisogna dargli il tempo di capire, senza mortificarlo.
  • Gilla Vasquez : Dottoressa...la mia è nata il 14 febbraio 2018...domani dovrebbe fare il primo vaccino...posso già portarla giù sotto casa???Cmq anche la mia fa pipi e pupu ovunque...
    11/04/2018 19:59
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille davvero a tutti! Vi aggiornerò man mano! Tutti consigli preziosissimi.. GRAZIE! :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Diciamo ke ottimissimo segno..ma poi la dott.ssa t ha dato le dritte giuste e onestamente anche a me
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao a tutti. Non posso più portare il mio cane di due anni e mezzo fuori e non ho nessuno che lo porti fuori a fare i bisogni. Come posso abituarlo a fare i bisogni sulla traversina?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.