La domanda è stata risolta!

IL CIBO STA DIVENTANDO UN PROBLEMA!

Olivia, la nostra bastardina di 9 mesi, non ha mai fatto storie per il mangiare e specifico che ha sempre mangiato le sue crocchette(trainer). Ultimamente appena sente che mettiamo le crocchette nella ciotola, si allontana e va in un'altra stanza, come se si rifiutasse. A volte, quando dopo una decina di minuti vediamo che non ne vuole sapere, portiamo via la ciotola e salta il pranzo/cena. Altre volte invece io le do le prime due manciate dalle mie mani, poi lei si avvicina alla ciotola e inizia a mangiare da sola. Aspetto qualche secondo prima di alzarmi e lei continua. Ormai è tutti i giorni cosi e spero solo di riuscire a capire il suo comportamento per poterla aiutare a trovare il suo benessere. Grazie in anticipo per i consigli!
Ciao Jessica,
Sono un veterinario.
Il problema che riscontri con il tuo cane è un problema assolutamente comune e tipico dei cani che cercano di ottenere più di quanto il padrone non gli conceda. Non è assolutamente un problema, non è una malattia mentale, nulla di tutto ciò: è che il cane fa il furbo e vorrebbe sempre più di quello che gli dai.
Probabilmente ha avuto modo di assaggiare gli avanzi della tavola, o "il pezzettino" di qualcosa che mangiate voi proprietari, e si è convinto che ciò che mangiate voi è più buono di quello che mangia lui (lei, scusa, ho notato adesso che è una femmina).
Il fatto che poi dalle tue mani mangi è un chiaro segno di questo: vuole di più, e se non lo ottiene in termini di cibo più buono lo ottiene con il tuo affetto, insomma cerca di farti fare quello che vuole. E se non lo fai, sa che rimani male (perché lo sentono, e in base ai tuoi comportamenti passati) e arriva anche a saltare i pasti, forte del fatto che un cane non ha alcun problema a stare un paio di giorni senza mangiare (a differenza nostra, che siamo onnivori, un cane è carnivoro e succede che passi giorni senza alcuna preda).
Purtroppo, non c'è molto da fare in queste situazioni se non il non demordere. Lei sa che il cibo è lì e che gli viene dato a quegli orari, per cui se ha fame mangia. Se non mangia significa che non ha fame, non la vedrai dimagrire. Quando capirà che più di quello non ottiene inizierà nuovamente a mangiare come eovrebbe normalmente fare. Nel caso in cui salti sempre un pasto, semplicemente fagliene fare solo due, e non tre al giorno, perché significa che fa poco movimento e quindi che non ha fame.
Assolutamente non concedere un cambio di cibo, al massimo solo un cambio di crocchette: questo puoi farlo, perché comunque ruotare le varie marche fa bene (non dar retta ai produttori di mangimi che dicono che cambiare fa male, non è vero, è marketing!) e vedrai che per qualche giorno risolverai, poi inizierà nuovamente a fare così. Ma non preoccuparti, è una cosa normale. Quando ha fame mangia. L'importante è non demordere perché se cedi una volta ai suoi "ricatti", allora sì che non mangerà per vedere se ottiene qualcos'altro in più!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.