La domanda è stata risolta!

Igiene dentale

Salve,
Vorrei chiedere ai vostri veterinari un parere ..... ho una cane di taglia media,ha dieci anni e mi hanno consigliato di fargli fare un igiene dentale ma dal momento che necessita di un anestesia per poter eseguire la pulizia io sono titubante-
Ho molta paura perché il cane ha 10 anni e ho sentito dire che l anestesia è pericolosa ....
Grazie dall attenzione
Ciao!io sinceramente non rischierei a fare l'anestesia,visto che comunque a 10 anni,ho sentito il mio veterinario via sms e mi ha detto,che non conviene per niente!!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Ilaria,
Sono un veterinario.
Si in effetti l'anestesia a 10 anni non è che sia consigliatissima, di solito si fa per interventi più gravi che una detartrasi, anche se ovviamente... dipende dallo stato del tartaro. Cioè, se il tartaro è in uno stadio così avanzato da far cadere i denti e provocare dolore al cane devi necessariamente farla (verrà anche rimosso qualche dente, probabilmente), perché altrimenti ha problemi di digestione e questo può avere poi in futuro conseguenze anche più gravi...
Non si capisce dalla domanda chi ti abbia consigliato di fare la detartrasi, se sia stato un veterinario o qualche amico appassionato; devi vedere un attimo la bocca del cane, ma per sicurezza ti conviene andare da un veterinario e farla vedere a lui, che ti darà un'opinione sul da farsi. Conumque considera che prima dell'anestesia si fanno una serie di analisi e se non è il caso, o il rischio a causa dell'età del cane è troppo alto, è lui stesso a dirti di lasciar perdere, ma dipende ovviamente; ci sono cani molto più piccoli ma con problemi cardiaci a cui si consiglia di lasciar perdere, e cani di 12-13 anni che reggono bene l'antestesia, anche se magari non si fa per togliere il tartaro.
Comunque devi andare dal veterinario e fargli vedere la bocca. Un po' di tartaro a 10 anni è normale, non si può paragonare la bocca a quella di un cane di 2 anni, per cui la detartrasi se la bocca, alla fine, sta bene, non si fa. Si fa solo se ci sono problemi gravi.
In ogni caso, l'anestesia è sempre necessaria per l'intervento, perché anche se non è invasivo non convinci il cane a stare lì mezz'ora a bocca aperta come i dentisti fanno con le persone, per cui per lavorare bene è praticamente obbligatoria l'anestesia.

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Salve ,
Inanzi tutto grazie la ringrazio per la risposta molto chiara e tempestiva! L igiene dentale
Mi è stato consigliata da un amica che ha un cane.....ma sospettavo nn fosse da sottovalutare l anestesia e questo punto farò valutare lo stato dei denti dal mio veterinario!
Complimenti anche agli ideatori del sito ora so a chi rivolgermi quando avrò un problema BUONAGIORNATA
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.