Guinzaglio

Ciao sono nuovo ho un femmina di amstaff nata il 29/8/2016 io lo presa il 25/11/2016 ancora nn riesco a portarla a fare passeggiate con il guinzaglio praticamente si siede e rimane immobile fin quando nn gli togli il guinzaglio come posso risolvere?? Vuole stare libera forse perche abitando in un casa con giardino sta sempre libera tra giardino e casa interna e quindi nn lo accetta?come posso risolvere?
Ciao Gianni,
Sono un veterinario. Allora, è chiaro che il cane vuole stare libero, come sarebbe per te se qualcuno cercasse di metterti il guinzaglio, ma è anche vero che il padrone sei tu e devi fare in modo che lo accetti.
Le prime volte mettiglielo ma lasciala libera, con il guinzaglio penzolone, così che capisca che non c'è niente di male. Poi inizi a tenerlo ma molto lentamente, così che possa girare senza particolari problemi, fin quando non inizierà anche a venirti dietro.
Ogni volta che fa con successo una di queste cose (accettare il guinzaglio senza di te, accettare il guinzaglio con te) dagli qualcosa di buono da mangiare, insomma un premio. Se si bloccasse, offri qualcosa di buono ma stai a qualche metro di distanza, così che se lo vuole deve avvicinarsi per forza... vedrai che verrà.
Continua così per qualche giorno e poi pian piano smetti di dare il premio, lo dai a volte si e a volte no, e lei ti verrà dietro per vedere se ce l'hai: man mano la situazione diverrà sempre più normale e tenere il guinzaglio sarà per lei una cosa più che naturale!

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.