Sei in Domande Salute

Gonfiore post chip

Ciao ragazzi,
Abbiamo portato Chloe (3 mesi tra poco) a mettere il chip la settimana scorsa e oggi mi sono accorta che dove l'hanno messo si è formato un gonfiore...lei non sembra avere dolore o fastidio se tocco..cosa può essere??
Ciao Serena,
Sono un veterinario.
Potrebbero essere tante cose, che potrebbero dipendere o meno dal microchip. Possono andare dalla recisione di qualche vaso mentre il veterinario ha messo il microchip, e allora si tratta di un ematoma, oppure potrebbe essere un'infiammazione da reazione allergica (rarissima) o da scarsa igiene mentre lo metteva (magari non usava i guanti).
Oppure potrebbe essere un'autolesione del cane che si è morso perché gli dava fastidio, potrebbe essere un ascesso formatosi chissà come...
Insomma, i gonfiori alla pelle potrebbero dipendere da tante cose e non è affatto detto che dipenda dall'inserimento del microchip, che è poco più che una puntura normalissima.
Comunque devi necessariamente tornare da un veterinario o farlo vedere, perché ci sta tranquillamente che sia un ematoma (che non da fastidio, fa male solo se lo tocchi e quindi il cane tende a non toccarselo) ma potrebbe essere qualcosa di diverso, potrebbe aver bisogno di qualche antibiotico perché potrebbe anche essere una piccola infezione batterica.
Portalo a far vedere e vedrai che il veterinario, vedendolo, ti dirà subito di cosa si tratta: io purtroppo da qui non posso :) Ma portalo, perché le cause possibili sono talmente tante che da "gonfiore" non posso nemmeno azzardare ipotesi.

Ok?
Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Serena, gonfiore in che senso? Piccolo quanto potrebbe essere piccolo il chip o è più esteso? Se è il primo caso, potrebbe essere il microchip stesso, alla mia si sentiva al tatto quando era piccola...
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao ho portato 7 cuccioli di bracco ungherese a fare il microchip, i primi 6 tutto bene, l'ultima subito dopo la puntura è uscito tanto sangue, una volta tamponata con cotone e acqua ossigenata, è continuato a uscire tanto sangue.. Ora la canina sente tanto dolore e affatica cammina, e sembra abbia un piccolo ematoma. Cosa devo fare???
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.