Anna Lessi chiede:

Frutta tossica

Buongiorno, il mio spitz mangia pezzettini di frutta (tranne banana, che vomita), compresi avocado, uva e pesca; in un gruppo un'amica mi ha inviato documentazione come frutti tossici, specie il primo. Artù sta benissimo, non ha mai avuto nessun sintomo strano. Chiedo cortesemente informazioni se posso continuare, o se devo sospendere, anche se sta bene; ci possono essere danni a lungo termine? Grazie
Ciao, anche la mia piccola è golosissima di frutta! Mangia volentieri la pesca, il melone, l'anguria.. non so se esistano frutti tossici per i cani, posso dirti che nemmeno la mia ha mai avuto problemi mangiandone. Magari evita quelli esotici..
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno, sono un veterinario nutrizionista e, Anna, devi fare attenzione perché stai fornendo diversa frutta tossica che potrebbe portare danni al cane anche gravi.
Nello specifico:
-La banana non è tossica, ci sta che il problema del cane sia di tipo digerente, per cui quella non dargliela se lo fa vomitare (ma non preoccuparti troppo);
-L'avocado è tossico per il cane: è irritante per la mucosa intestinale e potrebbe provocare infiammazione cronica nell'intestino; non darlo più, anche perché provoca dolori intestinali al cane molto intensi, mi raccomando!
-Anche l'uva è tossica per il cane. Non conosciamo attualmente il meccanismo d'azione, ma c'è qualche composto interno che danneggia il rene, provocando insufficienza renale acuta che può portare addirittura a morte nel giro di un paio di giorni. Se ne dai poca di solito non succede nulla perché la dose tossica è abbastanza alta, ma visto che disfunzioni metaboliche possono portare ad abbassare la quantità necessaria perché diventi tossica, ti sconsiglio altamente di fornirla al cane!
-Per la pesca, l'unico pericolo è il nocciolo, che è sia velenoso che pericoloso per le ostruzioni, per cui l'unica cosa a cui devi fare attenzione è che il cane non mangi il nocciolo. Per la polpa, invece, no problem :)

Fai attenzione perché diversi alimenti che forniamo al cane sono tossici, in un modo o nell'altro, per noi, per cui bisogna sempre essere sicuri di ciò che si fornisce!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Inoltre ti consiglio di trovare l'alimentazione migliore per il tuo cane, anche relativamente al fatto che vomita la banana (che non è comunque una cosa normale).
Se vuoi possiamo parlarne e posso studiare precisamente l'alimentazione del cane, con una consulenza online: https://www.cani.it/shop/cani_it/consulenza-nutrizionale.html
Se ti può interessare fammi sapere :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie a tutti per le risposte e per il materiale fornito. Già eliminati avocado e uva.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.