La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Salute

Fermenti

Ciao ragazzi quali fermenti lattici preferire in fase di cambio alimentazione ?
Ciao Sara,
Sono un veterinario.
Personalmente non capisco perché sia necessario somministrare fermenti lattici al cane quando cambia alimentazione.
Il cambio di alimentazione è un problema relativamente poco sentito dal cane, specialmente se si passa dal secco al secco o dall'umido all'umido. Si consiglia sempre di cambiare gradualmente perché la flora batterica intestinale si abitui al nuovo cibo, specie dopo lunghi periodi di alimentazione sempre uguale, ma la gradualità nel cambio è l'unica cosa necessaria per evitare che il cane presenti episodi diarroici.
E anche se dovesse presentarne, prima di somministrare i fermenti lattici si aspetta qualche giorno per vedere se, prima, il problema si risolve da solo una volta che la flora batterica si è equilibrata nuovamente. A questo punto, e solo se non succede, si passa alla somministrazione dei fermenti.

I fermenti non sono medicinali, ma batteri a tutti gli effetti che, crescendo, prendono il posto degli altri batteri. Nel caso in cui ci sia diarrea si somministrano sperando che prendano il posto dei batteri che la causano, così che la diarrea termini; somministrarli però prima che il problema si presenti potrebbe anche significare che si va noi a creare un problema che prima semplicemente non esisteva.

Per cui eviterei di somministrare fermenti prima del cambio di alimentazione, semplicemente farei un cambio graduale.

Che poi... considerando che ogni cane è un caso a sé questa è un informazione da chiedere al tuo veterinario che conosce il tuo cane, e non "per simpatia" ad altri proprietari di cane. Visto che il problema riguarda la salute (anche se i rischi sono praticamente nulli) bisogna essere seri e rivolgersi al veterinario per questo genere di domande. Non posso risponderti nemmeno io, non conoscendo il cane.
  • Sara Boglioni : La ringrazio.. Sicuramente ne ho già parlato con il veterinario .. Era una semplice domanda riferita a quale "marca" se vogliamo dire così preferire .. La ringrazio per la risposta comunque ..
    02/11/2016 20:53
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.