Sei in Domande Salute

Febbre cane… help!!

Ragazzi ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum e avrei bisogno della vostra esperienza. Io ed il mio compagno abbiamo adottato un meticcio a Marzo di questo anno...per ben due volte nell'arco di qualche mese ha avuto la febbre alta senza altri sintomi se non; Febbre, letargia, difficoltà ad alzarsi e spostarsi, perdita di appetito. Niente altro, ne vomito, niente che non sia stata febbre... io ho fatto caso che gli è venuta in concomitanza dello stesso fatto cioè (probabilmente è pura casualità però lo dico se può aiutare a farvi capire) il bagno nel fiume, si parla cmq di mesi estivi! Il veterinario ipotizza poliartrite. Tanto è che l'ultima volta che gli è venuta la febbre è stato dopo un velocissimo bagno nel fiume e dopo una lunghissima camminata in montagna(sempre lo stesso giorno del bagno in fiume)... si parla di una quindicina di km... il vet mi avrebbe detto che ci sta ciò che ipotizza e che avendo camminato  così tanto gli si siano infiammati gli arti (lo dico molto ignorantemente perché non so bene i termini). Praticamente x sapere di preciso se fosse poliartrite questo dovremmo fargli il prelievo del liquido sinoviale ed andare avanti su questa strada. Voi avete esperienze in merito? Se si, come avete risolto, cosa avete fatto? Spero mi possiate aiutare!!! Grazie ancora! 
Mesi estivi ok, però non al mare ma in montagna dove comunque fa più fresco, e si asciuga meno bene..
L’acqua di fiume in montagna è gelata! Un conto è entrare un attimo con le zampe, ma fare proprio il bagno eviterei! Poi bisogna vedere che cane è… che tipo.
Età, pelo sottopelo, robusto o delicato , ecc
Dal tuo racconto sembra evidente la correlazione all acqua fredda… asciugata poi lentamente e male.
La questione camminata lunga in salita può averlo stancato troppo..
Se un cane fa vita poco attiva e all improvviso in vacanza la maratona da atleta non è il caso, proprio come per noi…
Bisogna fare gradualmente condizionamento fisico. ..
Per il resto c è un veterinario affidatevi a lui.
Dovrebbe entrare un altro a rispondere, ha tanti cani e con diverse questioni mediche, può darsi abbia esperienze con artrite cose cosi.
Io mai avuto .
Ps: finalmente una domanda!
  • Ci si Nasce : L altro utente bravo, siamo in due io e lei, si chiama Maria.
    02/08/2022 23:19
  • Francesca T : Grazie per la tua risposta! Esatto quello che hai detto è ciò che pure io ho pensato… vediamo se riusciamo ad andare in fondo a questa storia… o se qualcun altro ha avuto qst esperienza, giusto per confrontarsi ..
    03/08/2022 23:18
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il mio vecchio springerspaniel in età avanzata cominció a soffrire di artrosi.
Ce n’è accorgemmo solo quando il cane si paralizzó totalmente agli arti inferiori, dovette venire il vet a casa che con alcune manovre “sbloccò” le zampe e poi ci prescrisse una cura farmacologica che lo rimise in piedi.
Ci consiglió qualche piccolo accorgimento tipo: cuccia rialzata che non poggiava sul pavimento, asciugare benissimo le zampe dopo il bagno o un’uscita sotto la pioggia e posizionammo inoltre dei tappeti in modo che il cane non scivolasse sul pavimento.
In questo modo lo tenevamo a bada.
Erano altri tempi, a distanza anni, riflettendoci forse gli avrebbe fatto bene un po’ di fisioterapia, bastava una passeggiata un po’ più lunga che le zampe posteriori cedevano.
Quanti anni ha questo cane?

Ps. In questi casi sentite più pareri, non fermatevi ad un solo vet.
  • Ci si Nasce : Agli arti inferiori XD!!
    03/08/2022 20:13
  • Maria Bianchi : La stanchezza gioca brutti scherzi xD

    posteriori*
    03/08/2022 20:39
  • Francesca T : Intanto grazie per le vostre risposte! Avendolo preso in canile e non sapendo la sua storia, il vet dice circa due anni… una parentesi, dopo poco che lo avevo mi accorsi che la mattina a freddo dopo aver riposato si alzava male, per farla breve lo abbiamo operato per lussazione della rotula. Tutto apposto, non zoppica e cammina normalmente. Dobbiamo “solo” capire il motivo di questa febbre che da marzo gli è già venuta 3 volte e non possiamo ovviamente imbottirlo di cortisonici… voglio arrivare ad una diagnosi anche se capisco che non sia semplice…
    03/08/2022 23:19
  • Maria Bianchi : Ho un cane con lussazione della rotula grado 1 per il momento.
    Il vet mi ha detto che col passare del tempo sono più soggetti a soffrire di artrosi!

    Per la febbre, siete sicuri che magari non abbia qualche infezione in corso?
    03/08/2022 23:31
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Le domande degli utenti
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.