Fatica ad uscire

Ciao a tutti :) ho preso da poco in un canile una cucciolina di 3 mesi, trilly fa molta fatica a voler uscire di casa.. Non vuole mettere la pettorina quando gli metti il guinzaglio si sdraia e non si vuole più alzare, se la porto fuori dalla porta poi incomincia a piangere e anche quando siamo fuori incomincia a piangere a volte. Ho provato già con i premi ma nulla non vuole uscire. Cosa mi consigliate di fare?
Buonasera Leonardo, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Nei cuccioli è un comportamento frequente perchè sono cose nuove di cui non hanno mai avuto esperienza.
Fatela abituare gradualmente alla pettorina, mettendogliela anche quando è in casa, iniziando per pochi minuti poi facendogliela tenere sempre di più. I premi vanno dati solo quando tiene la pettorina senza cercare di toglierla.
Quando siete fuori provate a portare con voi il suo gioco preferito in modo da poterla distrarre e stimolare un po'.
Se l'hai presa in canile, non ha avuto un trascorso facile, quindi tutte le nuove esperienze la intimoriscono, bisogna avere pazienza e darle i suoi tempi in modo che piano piano si abitui. Non forzatela più di tanto per evitare di influenzarla ancora più negativamente.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.