Sara s chiede:

Enzimi digestivi: possono aiutare?

Buongiorno a tutti,
Ho una beagle di otto mesi che però ha sempre avuto problemi intestinali con diarrea intermittente e flatulenza. Abbiamo anche fatto varie prove per trovare delle crocchette adatte e per ora le sto dando una marca gluten free e senza alcun cereale. Va meglio ma non c'è comunque mai stato un giorno in cui le feci fossero perfette.
Purtroppo se non la controllo mangia qualsiasi cosa trova anche non commestibile e dopo sta peggio.
Pesa solo 10 chili e non riesce a prendere più peso in nessun modo, nemmeno aumentando la quantità di crocchette.
Anche con il veterinario non siamo arrivati a grandi soluzioni.
Una volta a causa di una diarrea con molto sangue (in cui addirittura sembrava ci fossero pezzi di intestino) abbiamo fatto delle analisi ed aveva i valori del pancreas (non so di preciso quali purtroppo) leggermente alti che dopo una cura di cortisone sono tornati a posto.

Proprio ieri ho letto di questi enzimi digestivi che dovrebbero aiutare proprio nella digestione e nell'assorbimento di sostanze oltre che per varie infiammazioni intestinali e vorrei provare, dato che ormai ho provato di tutto.

Qualcuno li ha mai provati?
Me li consigliate? Se sì, dove li avete acquistati perché cercando in rete non riesco a trovare quasi niente.
Buongiorno Sara, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Integrare gli enzimi pancreatici ha senso solo se il cane soffre di insufficienza pancreatica esocrina (EPI). Per diagnosticarla servono esami del sangue specifici, ovvero TLI (che in caso di insufficienza pancreatica esocrina risulta basso)- vitamina B12 (anch'essa sarebbe bassa in corso di EPI) e folati (che sarebbero invece alti). Quindi prima sarebbero da valutare questi parametri. Se risultano a posto invece di fare tentativi terapeutici cercherei di approfondire con indagini ulteriori che non so se sono già state fatte (es. ecografia addominale ed endoscopia) per arrivare ad una diagnosi. Do per scontato che sia stato fatto un esame delle feci comprensivo di test e ricerca Giardia.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Dottoressa e grazie per la risposta.
L'esame delle feci è stato fatto e mi è stato detto che non c'erano parassiti però sinceramente non so cosa abbia cercato nello specifico il veterinario.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Le domande degli utenti
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.