La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Altro

E se prendo un gattino?

Ho un piccolo sogno: adottare un cane e un gatto contemporaneamente! Ma ho sempre avuto cani che avrebbero preferito avere un gatto nella pancia piuttosto che come compagno di appartamento. Di solito mi dicono che dovrei prenderli entrambi cuccioli così crescono insieme, ma non ho mai avuto questa prontezza. Ora forse ho l'occasione di cogliere l'attimo! Cristal ha 6 mesi. PRENDO IL MICIO???
C'è da dire che Cristal (ce l'ho da 2 settimane) ha ancora qualche problemino comportamentale... E' obbidientissima, un cane fantastico (mai avuto un cane così!) ma è molto timida, non si fa toccare da nessuno tranne che da me e pochi altri.
E.... sì... ha già rincorso il gatto dei vicini più volte.
Che dite? ^_______^
Ciao Greta,
Sono un veterinario.
Si, è in assoluto il momento migliore per prendere il gatto, senza aspettare ancora, perché da quando sono cuccioli si trovano bene, e comunque è meglio cane grande e gatto piccolo che non viceversa.
Il problema della timidezza devi farglielo vincere con la socializzazione, mentre il problema della rincorsa del gatto è che lo vede come un giocattolo più che come un animale, e che questo è sbagliato dovrai farglielo capire nei primi giorni in cui lo prenderai.
Per questo, dovrai tenerli un po' separati per farli abituare all'odore reciproco, ma poi visto che il cane è più esuberante del gatto devi stare lì insieme a loro, e sgridare (non troppo, sennò spaventi il gatto) il cane ogni volta che ha un comportamento troppo pesante nei confronti del gatto. Se si avvicina, lo annusa, lo guarda, senza però fargli del male, allora puoi premiarlo.
Poi li tieni separati ancora un po' e continui così per qualche giorno fin quando inizi a lasciarli insieme mentre tu fai altro (cucini, leggi, pulisci) così da tenerli d'occhio ma anche che riescano a convivere senza la tua presenza lì.
Non è difficile farli abituare, quando sono cuccioli, l'importante è fare bene attenzione i primi giorni e la prima settimana dovresti aver concluso il tutto, e dovrebbero già trovarsi bene insieme.
Che il cane scappi perché è timido sinceramente non penso, perché vorrebbe dire che ha paura del gatto, ma comunque portarlo in un'area di sgambatura per cani a fargli fare due passi e conoscere altri cani per socializzare certo male non gli fa.

Ciao!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.