Ciaooooo?!una piccola domanda:"mangia umido o secco...?!"
chiaramente ll secco tra le sue funzioni ha anche la capacità di levigare i denti e aiutare la pulizia ( dipende anche dalla predisposizione che ogni cane ha vs l insorgere del tartaro...)
Tralasciando questo particolare, la mia cagnolina è soggetta ad una formazione importante di tartaro.
Abbiamo iniziato ad aiutarla con snake per pulirei denti e i classici giochi per la pulizia, senza un risultato eccezionale.
Il passo seguente una vera e propria pulizia con un ditale provvisto di spatole morbide e un prodotto tipo dentifricio.
(chiaramente per cani..)
(Si applica sul ditale e in seguito si strofina sui denti)
Nella sfortuna la fortuna e che Holly è super tranquilla e si fa fare tutto!!(addirittura si fa passare lo spazzolino..:)).
Diciamo che con impegno e dedizione il piccolo disaggio è controllato.
Chiaramente nel caso il problema aumentasse e diventasse incontrollabile, anche utilizzando questi piccoli accorgimenti, la fase successiva rivolgersi ad un professionista per una vera e propria pulizia dentale...
Ti suggerisco nel caso ricoressi a quest ultima di farla contemporaneamente alla sterilizzazione..per il semplice fatto che lavorando sui denti, in maniera approfondita, devono anestetizarla..!!!
(cosa che chiaramente dovrano fare anche per la sterilizzazione..quindi 2 piccioni con una.....)
Ciaoooo
  • alda limonta : Grazie patrik foody mangia principalmente sacco .anch'io ho provato fargli gli snack per i denti ma senza alcun risultato. Ho provato anche con lo spazzolino e dentifricio ......vedrò tra un po' se con questo accorgimento la situazione migliorerà. ..Ciao e grazie
    26/08/2016 14:41
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Alda, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Se non ho letto male dalla pagina di Foody si tratta di un cagnolino giovane, quindi il tartaro che vedi non dovrebbe essere abbondante. Come giustamente ha detto Patrik prima di me, il cibo secco può aiutare, ma spesso purtroppo non basta. In commercio trovi diverse soluzioni per la pulizia dei denti, in modo da rallentare il deposito di ulteriore tartaro. Se Foody è bravo puoi abituarlo alla pulizia con lo spazzolino ed un dentifricio ideati per i cani (qui un esempio: https://www.cani.it/shop/prodotto/dental-pet-dentifricio-00420006.html), fai però attenzione a non usare troppa forza e a fargli sanguinare le gengive, perchè guarendo vanno poi incontro ad una retrazione e questo facilita il deposito del tartaro al di sotto della gengiva che con l'avanzare dell'età porta a scalzare il dente dall'alveolo; se non riesci a passare lo spazzolino quotidianamente esistono delle paste enzimatiche da applicare con un dito sui denti senza l'uso dello spazzolino (esempio: https://www.cani.it/shop/prodotto/orozyme-pasta-per-l-igiene-oro-dentale-00409002.html). Se proprio non c'è verso di aprire la bocca a Foody puoi dargli degli snack da masticare studiati apposta per l'igiene orale (https://www.cani.it/shop/prodotto/dentastix-small-00135946.html). Nel corso degli anni probabilmente sarà comunque necessaria una detartrasi, ovvero l'ablazione del tartaro in anestesia generale. Ti consiglio di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia, che, visitando il cane, potrà valutare se e quando è il momento di effettuarla. Nella speranza di esserti stata di aiuto, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
  • alda limonta : Grazie mille Stefania sicuramente terrò in considerazioni i tuoi consigli!!! Ciao
    26/08/2016 17:11
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.