Sei in Domande Cuccioli

Cucciolo e collare

Buongiorno il mio cucciolo di 3 mesi è molto vivace e rosicchia tutto, ma quando gli metto il collare o la pettorina si calma improvvisamente. È normale? Devo fare qualcosa?
Grazie
Dovresti spiegare meglio se si calma o accetta tranquillamente e tranquillo e sta bene ok Se invece si blocca perché è a disagio mentre si chiede che cavolo mi ha messo addosso allora è un altro discorso..ma comunque è normale le prime volte da cucciolo che si ferma come si blocca e dice che cavolo è si chiede cos'è questa novità.. ai cuccioli bisogna dare il tempo senza pressioni e fretta di soffermarsi osservare ascoltare iniziare a fiutare farsi le loro domande conoscere esplorare eccetera..
Intanto ti dico evita di usare la pettorina con i cuccioli in crescita perché dannosa.
Se lo vuoi solo abituare sin da piccolo sia al collare che ha la pettorina può essere una buona idea però gli dà una confusione sarebbe bene abituarlo e fare un percorso qualche tempo con uno dei due e poi l'altro in periodi separati.
Prima cosa abitualo al collare dentro casa e quando lo vedi tranquillo anche quando si esce.
Per un periodo tipo un mese così Poi se lo vuoi abituare alla pettorina perché potrebbe nella vita servire, gliela fai conoscere e indossare dentro casa un po' così ci puoi fare qualche breve uscita sotto casa ma l'importante è che il cucciolo e cucciolone non usi la pettorina regolarmente per le uscite magari tirando un po' pure al guinzaglio.. perché ne risente la crescita osteoarticolare.
Quando gli metti lo strumento dentro casa, glielo fai prima fiutare vedere con calma poi lo indossi ma non in modo Vieni qua ti acciuffo e te lo metto!
Le prime volte è normale quello che dici nel senso che si ferma si blocca e si sta domandando che cavolo mi ha messo addosso cosa c'ho attorno al collo si sofferma si fa delle domande di questa cosa sconosciuta...
Lascialo tranquillamente soffermarsi qualche secondo un momento così e poi distrailo allontanati un po' chiamalo quando arriva da te lodalo Braavoo! e gli dai un gioco un bocconcino qualcosa così che dia una marcatura emozionale positiva gradevole alla novità ma senza fretta e pressioni lasciandolo comunque un momento soffermarsi per vedere di suo che è tutto a posto.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Riguardo al rosicchia tutto è normale i cuccioli esplorano imparano conoscono attraverso la bocca.. sta a te mettere in sicurezza la casa portare pazienza e creargli un ambiente ricco di stimoli nel modo giusto con i suoi stracci e giochi vari a disposizione, che comunque durante il giorno devi gestire tu intrattenerlo giocarci condividere e collaborare dei momenti belli col tuo cane.
Oltre a delle uscite , a quest'età poca attività si stancano presto sono giretti brevi si soffermano stanno sul posto si siedono guardano ascoltano iniziano a annusare un po' non sono passeggiate per camminare tanto con un cucciolo così piccolo! sono zompetti in una zona molto ristretta, lasciandogli il tempo di soffermarsi. Frequenti e brevi uscite. Col clima così caldo però attenzione solo mattina presto o sera tardi per il resto sotto casa la pisciatina un attimo così quando il clima lo consente e si rientra dentro casa
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.