Cristal scappa!

Vediamo se riuscite ad aiutarmi con qualche buon consiglio :-)
Cristal, lupetta mezzosangue di 7 mesi, da qualche giorno ha preso il vizio di scavalcare la recinzione del nostro giardino e saltare nel giardino dei vicini. Ci riesce solo in un punto, dove lo steccato è ricoperto di edera e usa l'edera come appiglio per arrampicarsi tipo free climber. La chiamo in modo deciso, senza arrabbiarmi, senza urlare (troppo), senza sgridarla, eppure non c'è verso, non torna. Per riprenderla devo scavalcare a mia volta (i vicini sono compransivi e mi lasciano fare violazione di domicilio!) e rincorrerla. Credo che lo scambi per un gioco: "mamma, scavalchiamo e ci rincorriamo?!". Lei scappa, mi scarta, mi schiva... e io dietro come Rocky con la gallina. Finché si stufa e risalta nel nostro giardino. Più volte al giorno... Comincio a essere stanchina di correre. Con i miei vicini vogliamo trovare un modo per alzare il recinto, ma è un peccato, essendo stato fatto dal nonno negli anni '50. C'è speranza di convincere Cristal a non scavalcare senza rovinare il mio bello steccato vintage?
Buongiorno, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Lo ha preso proprio per un gioco visto il comportamento che descrivi. Se i vicini sono abbastanza comprensivi potresti provare ad ignorarla la prossima volta. Verifica che dal cortile dei vicini non ci sia accesso alla strada per evitare che scappi o finisca sotto una macchina. Però ignorandola le fai capire che non è un comportamento gradito. Se la vedi che scavalca non guardarla neanche. Mettiti a fare altro magari voltandole proprio le spalle. Se neanche così funziona temo che l'idea di alzare il recinto o rimuovere l'edera su cui si arrampica sia l'unica soluzione.
  • Greta Fantini : Infatti i vicini mi hanno detto che a loro non dà fastidio se entra nel loro giardino, han detto che posso anche lasciarla lì. Ma mi fa paura che possano aprire il cancello e farla scappare, visto che non sono persone abituate ai cani e non ce li vedo a tenere una lupetta scalmanata o brancarla al volo prima che esca. La tua è una buona idea, ma devo essere sicura che mentre la ignoro loro non escono -_________-
    Cmq grazie :) Mi metto d'accordo coi vicini e ci provo :D
    06/11/2016 11:15
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.