Cosa mangia e quanto mangia?

Buongiorno a tutti, abbiamo portato a casa da una settimana un maschio di bouledogue francese ma non sappiamo gestire bene le dosi e i pasti. Tutti ci dicono cose diverse! Siamo in confusione!.
L'allenatore l'ha abituato con le royal canin mini e ci ha detto di continuare con le medium...Non ci troviamo molto bene, ha spesso scariche liquide.
Ci ha detto di darglene circa 2 cm di un bicchierino di plastica 3 volte al giorno ma a me sembrano pochissime. Leggendo in giro scrivono di darne anche 200gr....mangia troppo poco Allora! Abbiamo aumentato la dose e si sente meglio ma le scariche liquide continuano.
Ci hanno consigliato anche di passare a Acana o Origin...ci dicono che sono le migliori, anche per la bellezza del peso...ma non sappiamo più cosa dobbiamo fare!
Aiuto
Buongiorno Nicol, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il mio consiglio è quello di pesare le crocchette con la bilancia per essere sicuri della quantità. Come base di riferimento usa le tabelle che trovi sulla confezione che indicano solitamente le quantità giornaliere da dividere nei vari pasti. Acana e Orijen sono crocchette molto proteiche, che io di solito consiglio in cani sportivi e che effettuano molto movimento, cosa che di solito un bouledogue non sempre fa, quindi valutate bene in base allo stile di vita del cane.
Le quantità indicate in etichetta sono una base che può essere variata, riducendo la dose o aumentandola, a seconda che il cane passi tutte le giornate sul divano oppure facia molto movimento.
Per quanto riguarda la diarrea, escluderei prima le cause parassitarie con un esame delle feci, poi si può valutare la eventuale causa alimentare.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.