Sei in Domande Salute
lara soave chiede:

Consigli trattamento piodermite

Ciao a tutti! Sono la mamma di Poldo, splendido Bullo di sette mesi.
C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio sul trattamento della piodermite???
Ciao Lara,
Sono un veterinario, e certamente ti posso dare dei consigli sul trattamento della piodermite... Hai bisogno di un veterinario, perché la piodermite si tratta con gli antibiotici.
Il nome stesso della piodermite ci fa capire che si tratta di batteri che producono pus (pio) sulla pelle (derm) e la infiammano (ite), e per eliminare i batteri devi necessariamente somministrare degli antibiotici che vadano ad ucciderli, anche se gli antinfiammatori per uso topico (da mettere sulla pelle) possono aiutare a lenire soprattutto il prurito e quindi il dolore al cane.
Gli antibiotici deve necessariamente prescriverli il veterinario, e per la piodermite c'è poco da fare, ci vogliono, non si può ovviare con le cure naturali o alternative perché altrimenti non se ne va mai. È importante il trattamento continuativo, di 3-5 settimane se è superficiale e di 5-10 se è profonda, gli antibiotici vanno dati TUTTI I GIORNI e pressappoco alla stessa ora perché altrimenti i batteri iniziano a riprodursi nuovamente e invece di andare avanti si torna indietro.
La terapia va seguita attentamente, altrimenti non porta a nulla, perché la piodermite è una delle patologie più fastidiose da curare in assoluto.

Spero di esser stato d'aiuto :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.