Comportamento strano del mio dalmata

Buongiorno, il mio cane dalmata fa sempre una strana cosa quando ad esempio lo chiudo nel suo recinto, la maggior parte delle volte. Gli do da mangiare le crocchette e poi piange con la ciotola delle crocchette in bocca oppure se alla sera gli do da mangiare alla mattina trovo la ciotola dentro alla cuccia
Buongiorno Jennifer,
sono un veterinario.
La domanda non si capisce molto bene, da come è formulata, ma sembrerebbe essere un po' di ansia da separazione, se ho capito bene: o sta a guardarti con la ciotola in bocca, oppure se la porta dentro la cuccia, giusto?
Non so l'età del cane, ma a questo livello non mi sembra preoccupante, è solo un modo per il cane per sentirsi più sicuro e per chiederti se resti, ma sembra ben abituato al fatto che tu te ne vada (altrimenti farebbe molto di peggio).
Si è costruito una "strategia mentale" che lo aiuta a stare più tranquillo, probabilmente, forse perché ha paura a stare solo, ma personalmente non lo ritengo preoccupante.
Se è un'abitudine che non ti piace un addestratore può aiutarti a toglierla, ma visto che non incide, mi pare, sulla vita tua né di quella del cane, puoi lasciarla.
E' un comportamento simile a quello dei bambini che stringono l'orsacchiotto per sentirsi meno soli: li fa stare tranquilli, ma non fanno nulla di male per cui non si cerca nessuno psicologo per cercare di farli smettere. Vedila come una cosa del genere.

Almeno se ho capito bene cosa fa :)

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Motivazione sillegica?
Forse il tuo cane si annoia e si sente solo, entra in stress e tiene stretta e vicina a se la ciotola perché gli da una sensazione di appagamento. Non hai specificato per quanto tempo il cane rimane nel recinto, ricorda che più il cane rimane solo e confinato, più cresce la possibilità che compaiano questi comportamenti sostitutivi auto appaganti. Nel tuo caso la ciotola/orsacchiotto non è un comportamento pericoloso, ma è comunque una manifestazione di stress e potrebbe modificarsi nel tempo, valuta una consulenza dal vivo con un professionista, così ti levi il pensiero.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.