Sei in Domande Salute

Cistite

Ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato che il proprio cane abbia avuto la cistite e se sì, come l'avete curata? Ringrazio in anticipo
Buongiorno Daniela, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Non esiste una cura universale per la cistite valida per tutti gli animali, perchè le cause possono essere diverse.
Prima di tutto bisogna fare la diagnosi in modo corretto, quindi facendo un esame chimico-fisico delle urine ed una urocoltura, per verificare se ci sono batteri, e quindi infezione, e quali sono gli antibiotici adeguati per debellarli.
Dall'esame delle urine si può valutare la causa: una semplice infiammazione, oppure una infezione, oppure la presenza di cristalli che possono far sospettare la presenza di sabbia a livello vescicale o di calcoli.
In base a quello che emerge dall'esame delle urine, si può poi valutare la necessità di effettuare altre indagini, come una ecografia ad esempio.
La terapia può essere fatta con antiinfiammatori, antibiotici, integratori a base di mirtillo rosso, oppure diete specifiche se ci sono cristalli oppure la chirurgia se ci sono calcoli, a seconda dei casi.
  • Daniela Trapasso : Salve dottoressa, grazie x aver risposto alla mia domanda.... il mio cane ha i cristalli nelle urine ( dopo esame urine) ed è stata fatta anche l'ecografia alla vescica, il mio veterinario x ora mi ha dato una alimentazione con sole scatolette s/d hills. Ovviamente ora ha optato per questo tipo di terapia per capire se tra almeno qualche giorno ad un altro esame delle urine i valori e i cristalli migliorano. Grazie mille!!!!!
    27/09/2017 21:03
  • Stefania Camerano : Buongiorno Daniela, si è l'iter corretto. In base a come sta il cane si può valutare l'utilizzo di un antiinfiammatorio, ma parlare con il collega che segue il cane.
    28/09/2017 09:51
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.