Cibo per Cirneco dell'Etna ?

Buongiorno Dott. Valerio, tra poco avrò un cucciola di Cirneco dell'Etna di 2 mesi, non so ancora però che marca di croccantini si addicano a questa razza. Chiedo a lei perché so che è un esperto. Grazie
Ciao Anastasia,
Ecomi qua.
Sono lungi dall'essere esperto, sono solo un veterinario come gli altri colleghi :)
Il fatto del collegamento che viene fatto tra croccantini e razza è in realtà una questione di marketing. Nel senso che non è che un labrador ha dei croccantini 'migliori', magari quelli da labrador; le differenze si hanno con la taglia e soprattutto in base allo stato di salute del cane e al movimento che fa.

Il cirneco è una razza non molto diffusa, per cui nessuna azienda fa dei croccantini apposta per lui, quindi ti darò alcuni consigli generale in base ai quali dovrai scegliere il mangime.
Per i primi mesi di vita, fino all'anno, dovrai scegliere un mangime "puppy", o comunque un adult con almeno il 27% di proteine (lo vedi nell'etichetta); è un cane attivo, per cui dovresti mantenere un'alta quota proteica anche quando sarà più grande.
Vista l'attività e visto che è un cane piuttosto vivace consiglio anche di tenere conto anche della quota lipidica, che dovrebbe andare sul 17%, circa, ma naturalmente tieni sotto controllo il peso; è un cane dalla conformazione magra, e se inizi a non vedere più le impronte delle costole significa che sta ingrassando e che devi mettere un po' a freno l'alimentazione.
Per il resto, i mangimi puppy sono tutti abbastanza completi da avere tutto ciò che serve ad un cagnolino per crescere sano e senza problemi: cambia spesso marca (questo è importante) e poi potrai scegliere, al bisogno, il mangime migliore nel caso in cui ci siano necessità specifiche. Se non ce ne sono, vale la regola che si usa per noi: più si varia, meglio è. Fermorestando i punti che ti ho detto sopra. ;)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Crede che gli si addicano dei croccantini OASY puppy?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.