La domanda è stata risolta!

Cane piange solo

Ciao a tutti
Il mio cocker Aron di 9 mesi fino a prima delle ferie restava tranquillamente anche mezZa giornata a casa da solo! Da quando xó abbiamo iniziato ad andRe al lavoro piange da solo come un pazzo x ore intere!!!
Abitiamo in un condominio e non posso permettermi faccia determinate cose!!!
Non capisco se è solitudine o noia.. Soprattutto quando resta al mAttino a casa!
Anche xkè meZza giornAta è al lavoro con me!
Aiutoooooo
Buongiorno Sara, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Probabilmente le ferie hanno un po' alterato i suoi ritmi, perchè era abituato a stare sempre con voi e tornato dalle vacanze pensava che le cose non sarebbero cambiate. Provate ad abituarlo di nuovo lentamente e gradualmente a stare in casa. Quindi uscite prima per pochi minuti, poi aumentate i tempi. Non lasciategli tutta la casa a disposizione in modo che non si senta solo in uno spazio grande. Provate anche a lasciare un vostro indumento nella cuccia così può sentire il vostro odore. Prima di uscire e al vostro rientro non salutatelo e non dategli troppe attenzioni (percepirebbe poi solo di più il vuoto della solitudine); non appena si calma un po' quando tornate allora lo coccolate e lo salutate. Non dategli cibo prima di uscire.
A volte quando siete in casa provate a chiuderlo in una stanza o chiudervi voi in una stanza come se foste usciti di casa. In questo modo si abitua a stare da solo...ci vuole però pazienza. I ferormoni che ti consigliava Aldo nell'altro post vanno bene, ci vuole solo qualche giorno che facciano effetto.
  • Stefania Camerano : Ah, dimenticavo. Se dovesse capitare di trovare al vostro rientro dei bisogni o qualche danno, non sgridatelo se non lo cogliete in flagrante, perchè non capiterebbe e si angoscerebbe solo di più.
    13/09/2017 14:40
  • Sara Martignoni : Buongiorno dott.ssa
    Mi puó dare un consiglio..?
    aron non piange più x ore come tempo fa... Ma ha iniziato a fare una cosa le in 9 mesi non aveva mai fatto!!
    Fa pipì sul divano!
    Credo sia sempre legato all'ansia da separazione... Cosa mi puó consigliare??
    04/10/2017 09:32
  • Stefania Camerano : Buongiorno, Sì è possibile sia legato a quello, in più ha ormai raggiunto la maturità sessuale.
    Se riuscite chiudete la stanza in cui c'è in divano in modo che non vi abbia accesso.
    Quando viene lasciato solo è sempre meglio non lasciargli a disposizione tutta la casa.
    04/10/2017 17:07
  • Sara Martignoni : Buona sera dottoressa
    Mi scusi se approfitto ancora della sua gentilezza!
    Superato il problema dell'ansia da separazione, abbiamo un piccolo problemino di marcatura soprattutto quando viene in ufficio!!!
    Come posso insegnare a non marcare??
    12/12/2017 19:56
  • Stefania Camerano : Buonasera, purtroppo è nel pieno della pubertà e nel maschio è un comportamento spesso difficile da correggere del tutto. Può sgridarlo con un NO secco se lo coglie in flagrante, in modo da bloccarlo nel momento esatto in cui sta marcando, oppure se inizia ad annusare in giro con l'aria di voler marcare può provare a distrarlo con un gioco.
    12/12/2017 21:09
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie!!! Anche perchè adesso è davvero ingestibile la cosa... E non aveva mai fatto così.. Ha proprio un'ansia da separazipne nei miei confronto pazzesca!!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Mi manca molto il mio cane quando sono al lavoro. Forse mi può dare un consiglio su come risolvere questo problema? Il mio cane si comporta bene in mia assenza. Posso vederlo tramite un'applicazione collegata al mio sistema di sicurezza Ajax. Nonostante io vedo la trasmissione di ciò che sta facendo il mio cane, mi manca lo stesso. Meno male non ululi, ma io stesso sono pronto a urlare dalla tristezza per il distacco. Ai miei amici è stato permesso di portare il cane al lavoro, ma mi è stato rifiutato.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.