La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Salute

Calore amstaff

Desidero sapere se a qualcuno è capitato che al proprio cane il primo calore è iniziato a 6 mesi ( con gravidanza isterica annessa) , e il secondo calore dopo tre mesi dal primo, quindi a 9 mesi. Succede????
Ciao Romana,
Sonoo un veterinario.
Si, prima dei due anni può succedere che tornino in calore in modo irregolare. Vedi, il calore della cagna è dato da una questione di stagionalità, va con il fotoperiodo (con la luce del sole, in pratica) perché in natura doveva cadere in primavera e autunno, i periodi più ricchi di cibo per la madre e per i cuccioli.
Ora tenendo i cani in casa questo può essere un po' sballato, ma i ritorni in calore, così come i calori silenti, ci stanno e prima dei due anni sono da considerarsi normali.
Certo, da non confondere le perdite ematiche del calore con quelle della cistite: se notassi che il cane ha qualche problema ad urinare portala a fargli dare un'occhiata, che male non fa, ma se vedi che è tranquilla non dovrebbero esserci problemi.
Io non m preoccuperei troppo, vedi come va e se non vedi nulla di strano aspetta. Del resto adesso siamo in primavera piena, l'altro è venuto in inverno quindi ci sta che il suo organismo si stia "stabilizzando" al ritmo che è normale per un cane. A cose normali, il calore dovrebbe quindi tornare in autunno.
Se, invece, dovesse tornare tra tre mesi un'altra volta, allora fai un'ecografia. Una volta ci sta, due volte così ravvicinate è meglio escludere qualche problema ovarico.
Mentre dovrai ricordarti, succedesse quando ha quattro, cinque anni, che allora in quel caso si, se lo rifacesse un'ecografia ci vorrà. Perché da giovani ci sta che debbano assestarsi, ma quando sono adulti no e solitamente, a quel punto, si tratta di un problema ovarico e deve essere indagato e nel caso risolto (anche con la sterilizzazione).
Comunque io per stavolta non mi preoccuperei se il cane sta bene, mentre se vedi qualcosa che non va, qualche sintomo strano, allora è chiaro che ci vorrà un'ecografia dal tuo veterinario.
Ciao!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Innanzitutto voglio ringraziarti per la tua disponibilità e gentilezza! Sono contenta di apprendere che non è un grosso problema avere due calori così ravvicinati, perché non ti nascondo che mi ero un po' preoccupata. Io, non appena finirà il suo secondo calore, la farò sterilizzare, perché non ho alcuna intenzione di farla accoppiare. Devo dire che il cane sta benissimo, è vivace ed è di buon umore. Grazie per avermi confortato e per avermi delucidato!!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Salve a tutti, ho un amstaff anch’io di 5 mesi che da diversi giorni ha perdite di sangue(macchioline quando fa pipì o in giro per casa) vulva gonfia, continua a saltellare come una matta anche se mi sembra un po’ più irritabile..parlando con il veterinario, potrebbe trattarsi del primo calore anche se per la sua taglia dovrebbe essere ancora presto! Vorrei un secondo parere..ho anche dei sensi di colpa perché non so se tutto potrebbe essere collegato al cibo( aggiungo sempre dell’umido al secco, come macinato o un uovo a settimana, o tonno al naturale, o omogenizzato) Grazie per la risposta!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.