Cagna in calore, il maschio non si rassegna.

Salve, la mia Bianca (un meticcio) ha da poco terminato il calore, durante questo periodo ovviamente Kikko ha provato a montarla senza successo (essendo uno Yorkshire) adesso il calore sembra essere terminato ma Kikko non si rassegna e prova continuamente a montarla, solo che stavolta lei è infastidita, non è aggressiva (a parte qualche volta che gli mordicchia l'orecchio ma senza fargli male) ma è stressata, come mi consigliate di far capire a Kikko che "non è più tempo" e di rassegnarsi ?
P.S. ho paura anche per Kikko dato che arriva ad affaticarsi e beve come un cammello.
Grazie per eventuali risposte.
Buongiorno Gaetano, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. La fase in cui la cagnolina è fertile, quindi la vera e propria fase estrale, si ha circa nei 10 giorni dopo le perdite di sangue. Il fatto che la femmina sia aggressiva è legata o al fatto che è stata superata anche la fase di estro oppure perchè Bianca non vuole accoppiarsi con Kikko (ci sono femmine che rifiutano alcuni maschietti anche nella piena fase estrale...anche loro hanno le proprie preferenze).
Sarebbe opportuno tenere separati i due cani durante il calore, perchè anche il maschio si stressa molto. Finchè non passa del tutto la fase estrale e quindi Kikko non percepisce più gli odori tipici di quel periodo non si rassegnerà facilmente. Esistono in commercio anche degli spray anti accoppiamento per ridurre un po' l'odore che emana la femmina in calore. I risultati sono controversi ma puoi provare (qui alcuni esempi: https://www.cani.it/shop/cerca/accoppiamenti?brand=61,452,32).
  • Gaetano Puglisi : Grazie mille per la risposta e scusi il ritardo, per problemi di connessione ho potuto leggere solo adesso.
    La fase estrale comunque è completamente finita e Kikko pare essersi rassegnato (a parte qualche volta) grazie ancora per tutto.
    25/11/2017 22:34
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.