Sei in Domande Salute

Attacco epilettico di Mirtillo

Buongiorno Dott.sa Camerano, avrei piacere di sapere qual'è la sua opinione in merito a ciò che è successo a Mirtillo. Grazie infinite. Paola.
Buongiorno Paola. Sugli attacchi epilettici ci sarebbe molto da dire ma cercherò di riassumere gli aspetti principali, poi per qualsiasi dubbio resto a disposizione.
Allora, l'epilessia può essere idiopatica (in animali giovani e senza una causa evidente) oppure secondaria ad altre problematiche (tra cui patologie epatiche o renali, masse occupanti spazio a livello encefalico). In alcuni casi, si hanno attacchi epilettici in maschi che sentono femmine in calore.
L'esame del sangue che ti ha proposto il collega serve per escludere che ci siano cause metaboliche dietro (vedi problemi epatici o renali).
La terapia per l'epilessia si inizia solo se le crisi sono frequenti, ma serve solo per aumentare gli intervalli tra le crisi, non per curare definitivamente l'epilessia.
  • Paola Bonfadelli : È esattamente ciò che mi ha spiegato il Dott.Abrami. A questo punto credo sia opportuno farglieli questi esami, per lo meno escludiamo alcune patologie. Grazie infinite Dott.sa
    21/02/2017 11:25
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Mi resta un dubbio... Mirtillo è sempre stato bene. Ha iniziato ad avere problemi di salute da quando è arrivata Ambra.Fino a quest'ultima batosta. Dopo 6 mesi dal suo arrivo un equilibrio ancora non l'hanno trovato, non giocano insieme e quando Mirtillo la rincorre è per dominarla. Non posso coccolarla davanti a lui perchè poi mi volta le spalle e mi tiene il muso e non posso coccolare lui davanti a lei perchè si mette ad abbaiare e salta finche lui si stufa e se ne va. Entrambi nello stesso momento non sono mai riuscita a coccolarli. La comportamentalista sostiene che se non hanno trovato almeno una sorta di pace fino ad ora sarà molto difficile che riescano a trovarla in futuro. Io posso anche accettare di avere "due figli unici in casa" finché questa cosa non influisce sulla salute di entrambi. Così non sono felici. Sia chiaro io adoro Ambra ma nonostante tanti sforzi anche economici non riesco a far funzionare anche minimamente questa convivenza. Cosa ne pensa Dott. Sa?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Purtroppo puoi fare poco, oltre a quello che hai già fatto. Ho visto comunque che in alcune foto dormono insieme o comunque condividono la stessa cuccia e questo non é da sottovalutare. Escludo comunque una correlazione con la crisi epilettica.
  • Paola Bonfadelli : Il mio pensiero più grande ora è che Mirtillo torni in salute, che non ci sia niente di brutto. Il resto lo gestiremo insieme ai professionisti che ci hanno seguito fin qui. Può darsi che le chiederò ancora dei pareri, per me molto importanti. Spero davvero di non dover prendere decisioni che le assicuro non avevo proprio messo in conto. Ho comprato ceste e giochi doppi e vorrei un giorno vederli dormire vicini e giocare insieme. Vorrei vederli combinare pasticci e distruggere rotoli di carta igienica. Per me sarebbe una vittoria significato di complicità tra loro.Grazie infinite Dott.sa Camerano.
    21/02/2017 17:26
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.