La domanda è stata risolta!
Rebe M chiede:

Aggiornamento:dopo il primo colore è diventata aggressiva con altri cani

Ho chiesto 20 giorni fa dei consigli sulla mia cagnolina di 11 mesi che dopo/durante il primo calore è diventata "aggressiva". letteralmente il giorno prima eravamo in area cani con 2/3 cani che conosce e il giorno dopo ( quando è entrata nel calore) non poteva vedere più nessuno.
Siamo andati in montagna e si è divertita tantissimo, ho anche rimesso il collare invece della pettorina, come consigliato dalla educatrice e devo dire che è stata bravissima.
Tornati a Roma ha incontrato tutti i cani di sempre e non ha avuto alcun problema anzi! l'unica cosa è che se l'annusano troppo lei si rigira e abbaia ( non so se è normale)
Con le persone sempre molto socievole, l'abbiamo portata al ristorante più volte, a casa di altre persone e ha giocato per la prima volta con un bambino ed è stata bravissima anche se sempre un po' irruenta ????
Questa sera non so cosa sia successo. Si apre l'ascensore e troviamo un altro cane: apriti cielo ha iniziato ad abbaiare e a tirare, sono risalita su e poco dopo sono scesa nuovamente (errore mio, avrei dovuto aspettare che si calmasse).
Una volta fuori un ragazzo è passato vicino con il cane e lei ha iniziato ad abbaiare nuovamente in modo veramente aggressivo.
Oggi pomeriggio lo ha fatto anche con mia madre: era appena uscita dal portone e ha visto un cane nel giardino condominiale poi si sono incontrati due minuti dopo fuori e lei scodinzola e giocava come suo solito.
Oggi diciamo è la prima volta dopo 20 giorni di pace totale e tranquillità che ripresenta questo comportamento.
Lei si è calmata veramente tanto, prima da piccola era totalmente ingestibile per via della mancanza di una guida materna essendo stata abbandonata a poche settimane di vita.
Ora dorme quasi tutto il giorno ( da cucciola dormiva 2/3 ore di giorno non di più), posso portarla ovunque ed è molto tranquilla dei luoghi affollati, anzi dorme anche li ????
Abbiamo trovato la nostra routine, portandola 1:30 libera completamente ad un parco e poi facendo altre tre passeggiate da 35/45 minuti. Sto evitando l'area cani perché ho un po' timore, mi sembra di non conoscerla bene.
Prima sapevo perfettamente le sue reazioni ora ,dopo il calore, reagisce in maniera che non comprendo.
Adesso la farò sterilizzare sotto consiglio della veterinaria, tuttavia ho letto pareri contrastanti infatti vorrei chiedere un consiglio anche all'educatrice perché mi hanno detto che potrebbe peggiorare il carattere ma voglio un parere di un esperto
Nel frattempo volete raccontare la vostra esperienza sarei felice di ascoltare così da farmi un'idea
Ah l'educatrice mi sconsigliò la sterilizzazione prima del calore perché sarebbe potuto rimanere il carattere da cucciolo, ed essendo lei molto molto difficile e iperattiva mi ha consigliato di aspettare ed infatti ora si è calmata completamente


Ciao, per la questione caratteriale non saprei dirti, le mie femmine erano tutte nervose durante il calore, con cani conosciuti, sconosciuti e persino col maschio di casa, poi una volta finito, col passare dei giorni tornavano tranquille..
Per quanto riguarda la sterilizzazione, il mio veterinario mi ha sempre sconsigliato di farla prima dei tre anni(taglia grande anche 4 o 5), aspettiamo che completi lo sviluppo, anche perché una sterilizzazione fatta troppo presto può causare incontinenza...
Nessuna di loro ha avuto variazioni nel carattere, l’unico problema è tenere a bada il peso :)
  • Maria Bianchi : Sì, anche il mio veterinario mi aveva parlato dell’alto rischio di osteosarcoma quando la cagna viene sterilizzata troppo presto..
    Quanto a non sterilizzare affatto non sono d’accordo, ho avuto una cagna anziana e cardiopatica con la piometra (fortunatamente aperta) che si è salvata per un pelo, grazie anche al mio fantastico veterinario. Le probabilità che sopravvivesse all’operazione e a tutto il resto erano veramente basse e tutto questo non sarebbe successo se l’avessi sterilizzata prima...
    25/08/2021 23:46
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.